"Il viaggio che mi ha cambiato la vita" di Jen Malone

Buongiorno wordsbookiani!!

Ieri è stata un giornata traumatica. Sarà che era lunedì e i lunedì lo sono quasi sempre, ma mi sono svegliata stanca e il viaggio in treno non mi ha rilassato, per non pensare al fatto che ho avuto famissima per tutta la mattinata!! Per fortuna è finita e oggi dopo l'alzataccia che ho dovuto fare mi sto riprendendo.

Ho, infatti, deciso di parlarvi di un romanzo davvero carino che ho letto appena rientrata dalle ferie: Il viaggio che mi ha cambiato la vita di Jen Malone edito da HarperCollins Italia.
Seeker
Il viaggio che mi ha cambiato la vita
di Jen Malone

Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 331
Prezzo: 16,00 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 07 luglio 2016
Link d'acquisto: harpercollins.it

Trama:
La diciassettenne Aubree ha sempre idolatrato la sua avventurosa e perfetta sorella maggiore, anche se è sempre stata più che contenta di seguire le sue peripezie per il mondo dalla confortevole casetta dove vive insieme ai propri genitori adoranti. Così, quando Elizabeth si mette "un tantino nei guai", per la prima volta in vita sua – per coprire Aubree per giunta – e ha bisogno davvero dell'aiuto dell'impacciata sorellina, Bree ne è lusingata, ma rimane irremovibile. Non potrebbe mai, in nessun modo, riuscire a fare quello che le chiede Elizabeth: impersonare la sorella, uscita fresca fresca dal college, per tutta l'estate, così che possa guadagnarsi la raccomandazione che le serve per aggiudicarsi il lavoro dei sogni. No, no, no! Non accadrà mai. SOPRATTUTTO dal momento che il lavoretto estivo di Elizabeth consiste nel fare da guida per un tour in pullman.
Un tour in pullman attraverso l'Europa.
Un tour in pullman attraverso l'Europa per anziani.
Tutto ciò, ovviamente, molto prima di sapere del figlio super-carino (e NON anziano) dell'organizzatrice.
Bree sarebbe pazza ad accettare. O, no?

• RECENSIONE •

Questo romanzo è stata una lettura davvero carina e dolcissima. Già solo il fatto che trattava un viaggio mi ha fatto rimanere ancora un po' con la testa immersa nei ricordi delle vacanze appena passate. C'è da dire che non ho fatto un viaggio come questo ma spero un giorno di riuscire a vedere tutti i posti citati.

La storia raccontata in "Il viaggio che mi ha cambiato la vita" è la storia di Aubree una giovane ragazza che si ritrova a fare da guida turistica per l'Europa a un gruppo di anziani. Non vi sto a elencare le motivazione (o meglio le cause) che hanno portato Aubree a fare questo viaggio, vi basti sapere che mai e poi mai lei lo avrebbe fatto!!

Tra due mondi
Il personaggio di Aubree è davvero carino, devo dire che all'inizio non mi andava molto a genio. Mi sembrava un po' troppo riservata e con le fette di prosciutto su gli occhi. Non voleva assolutamente allontanarsi da casa e non aveva il minimo interesse a scoprire il mondo e io non riuscivo a farmene una ragione, insomma avessi avuto la possibilità di prendere e girare l'Europa tutto spesato non mi sarei certamente tirata indietro.

Per fortuna una volta superato questo intoppo, e conoscendo meglio la protagonista, ha iniziato pian pianino a essermi simpatica. Anzi molto più che simpatica. Grazie al modo di scrivere dell'autrice e alla possibilità di conoscere i suoi pensieri non ho potuto fare a meno di cambiare la mia opinione!

Ma non c'è solo Aubree in questo viaggio, come vi dicevo accompagna un gruppo di anziani e sono loro il vero punto forte della storia. Mi sono stati a cuore fin da subito e sono stati tutti caratterizzati in modo egregio. Non si sa troppo di nessuno di loro ma si conosco le cose principali e il loro carattere e rimango impressi a fuoco nella memoria del lettore. Sono divertenti, irriverenti e pieni di vitalità cosa che Aubree non si sarebbe mai aspettata.

Ovviamente a incasinare la situazione non può mancare un giovane ragazzo che farà battere il cuore a Audree, Sam! Decisamente anche lui un personaggio simpatico e estremamente dolce. Devo dire che mi aspettavo la sua comparsa da un momento all'altro ma anche se avevo capito che sarebbe diventato parte dell'equazione, quando è successo è stato comunque piacevole.

Le ambientazioni sono davvero incantevoli e mi hanno fatto venire voglia di fare la valigia e partire. Si visitano Amsterdam, Vienna, Praga, Venezia, Le Cinque Terre e Monaco tutte città stupende con la loro storia e il loro paesaggio. Ogni tappa è ricca di emozioni e aneddoti che coinvolgono il lettore.
È un viaggio inteso e ricco che porta Aubree a crescere e a farci capire che anche l'inaspettato può trasformarsi in qualcosa che vale la pena aver vissuto.

Non puoi fare altro che leggerlo e divertiti, la Malone ha fatto un ottimo lavoro.


Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½

Cosa mi dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo ^_____^

9 commenti

  1. Sembra un libro carinissimo e originale e la parte degli anziani mi incuriosisce abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero!! Mi è piaciuto davvero molto, è particolare e divertente. È stata una bella lettura 😊

      Elimina
  2. Ho amato anche io questo libro! Gli ho dato cinque stelline! *-*

    RispondiElimina
  3. Me lo segno subito!
    Sembra davvero intrigante e inoltre riuscirebbe a farmi ritornare con la mente a Monaco, Vienna e Praga, città che ho amato ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, quando ho letto di Praga anche la mia mente ha fatto un salto nel passato!!

      Elimina
  4. Segnato! Spero possa essere una delle mie prossime letture!!!

    RispondiElimina
  5. L'avevo addocchiato in lingua originale e poi l'avevo momentaneamente messo da parte.
    Ma adesso ho gli occhi a cuore per Vienna e Venezia - la prima in gita scolastica in quarta liceo e la seconda con le amiche per festeggiare la laurea di una queste.
    Ad Amsterdam dovevo andarci quest'anno, ma poi alla fine abbiamo rimandato. u_u

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!