Recensione: "Crossover"


Buon pomeriggio wordsbookiani!
Come state? Oggi sono in vena di fare quattro chiacchiere, e cosa c'è di meglio di une bella recensione per chiacchierare? Direi niente, quindi ho pensato di lasciarvi il mio pensiero su Crossover di Kwame Alexander edito da Giunti. Un romanzo che decisamente non mi aspettavo...


Sinceramente quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo non ero convinta al cento per cento. Il sottotitolo dichiara "romanzo hip hop" e proprio non sapevo cosa aspettarmi: la copertina mi rimandava a una storia su un appassionato di basket, il titolo mi suggeriva che ero sulla strada giusta, ma il sottotitolo mi incuriosiva parecchio.
Non appena mi è arrivato tra le mani e mi sono accorta che l'intera storia era raccontata in versi, ero davvero curiosa di scoprire se mi avrebbe coinvolto come gli altri romanzi o se, invece, non ci andavo a nozze.
Posso confermarvi che si fa leggere in davvero pochissimo tempo, lo stile scelto da Alexander per raccontare questa storia è coinvolgente e letta una pagina non puoi fare altro che andare avanti.

Il romanzo ci racconta la storia di Josh, un ragazzino idolo del basket che insieme al fratello gemello Jordan, affronta la crescita e la vita. Entrambi giocatori, seguono quello che è il passato del padre che purtroppo, per problemi di salute, non ha potuto continuare. Vivono per il basket. In ogni fase della loro vita il basket è stato presente e nonostante le difficoltà che la vita ti pone davanti, loro hanno trovato la loro àncora di salvezza, sopratutto Josh.

Attraverso una rete di versi, la storia prende vita, i personaggi vengono ben descritti e così anche sentimenti che prova il nostro protagonista (voce narrante e artefice dei versi che leggiamo). È stato un piacere perdersi in questa lettura. In pochissimo tempo mi sono sentita un po' hip hop anche io perché nella mia mente un ritmo aveva preso forma e fermarsi era difficile.

L'ambientazione è la parte che viene trascurata di più, ma la dinamica con cui viene scritta la storia non avrebbe avuto senso diversamente.
È una lettura che mi ha colpito in modo positivo, forse perché non sapevo cosa aspettarmi, forse per l'aria di novità che mi ha fatto captare e sicuramente per la bravura dell'autore di racchiudere una storia ricca di emozioni in un ritmo così deciso. Mi sono divertita tra le pagine di questa storia e sono rimasta piacevolmente colpita.


Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!

Clarissa

Nessun commento

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!