From book to movie • 2

È una rubrica settimanale in cui vi parlerò di film tratti da romanzi.

Buongiorno wordsbookiani!!!
Come avete passato il fine settimana? Io volevo farmi un po' del male e mi sono decisa a riguardarmi il film di Io prima di te. Coperta, divano e una tisana bollente mi hanno tenuto compagnia e visto che ormai è passato un annetto da quando è uscito e lo avevo visto solo al cinema, ho deciso che andava assolutamente riguardato. E così, ora, eccomi qui con un nuovo appuntamento di From book to movie per parlarvi proprio di questa trasposizione cinematografica.

Il libro
Io prima di te
IO PRIMA DI TE
di Jojo Moyes


Editore: Mondadori | Formato: Cartaceo | Prezzo: € 13,00
Pagine: 391 | Data d'uscita: 02 gennaio 2013

TRAMA: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa. Probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l’ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare definitivamente.

Ho letto il romanzo ormai due anni fa [cliccando QUI potete leggere il mio parere sul libro] e ancora adesso non mi sono decisa al leggere il seguito perché in fondo in fondo, per me, un seguito non esiste proprio. Forse mi farò coraggio ma non sono sicura che potrei essere soddisfatta. Ma parliamo del film...

Il film
Io prima di te
IO PRIMA DI TE
di Thea Sharrock


Genere: Drammatico | Durata: 110 min
Data d'uscita: 01 settembre 2016 | Distribuzione: Warner Bros


Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Samantha Spiro, Vanessa Kirby, Jenna Coleman, Brendan Coyle, Janet McTeer, Henry Lloyd Hughes, Stephen Peacocke, Pablo Raybould, Muzz Khan

VEDI IL TRAILER

La prima volta che ho visto il film è stata l'estate scorsa, hanno fatto un'anteprima aperta al pubblico in agosto e insieme a Elisa (Devilishly Stylish) ne abbiamo approfittato per correre a vederlo. Insomma cosa c'è di meglio che vedere questo film strappalacrime in compagnia? Mi ricordo ancora come ci siamo guardate con gli occhi lucidi una volta che è finito, mamma mia! Non volevo piangere ma è stata davvero dura. Questa seconda visione non è stata da meno, a casa da sola ho dato libero sfogo ai condotti lacrimali!

A mio parere è stato realizzato molto bene, in moltissime parti si sorride parecchio (sopratutto nella scena in cui si vedono i cambi di abito di Lou, santa costumista che ha fatto un lavoro incredibile) e il mix di emozioni che gli attori riescono a far passare dallo schermo è molto intenso. Pur sapendo cosa mi sarei aspettata ho trovato la visione davvero bella. La prima volta ero invasa dalla curiosità su come avrebbero reso una scena piuttosto che l'altra, questa volta, invece, sono riuscita a godermi il film.

Ho trovato la trasposizione fatta molto bene, si è vero che il libro mi ha regalato molto di più, ma come sempre è impossibile poter trasportare tutto quello che si legge in immagine visiva. Il libro ha sicuramente più tempo per sviluppare la storia ma il film è riuscito a trovare un giusto equilibrio.
Sia Emilia Clarke sia Sam Clafin sono stati davvero bravi, molto espressivi e capaci di tramettere con un solo sguardo una miriade di emozioni. Per Clafin l'interpretazione è stata impeccabile, avendo la possibilità di utilizzare solo il suo viso come "canale" per trasmettere ogni cosa, è davvero riuscito a impersonare il suo personaggio.

Infine, credo che il tocco della Moyes, che ha preso parte alla realizzazione del film si senta. Hanno creato un film drammatico ma ben bilanciato da momenti spensierati che hanno reso la visione decisamente accettabile.So di aver pianto tanto ma sono sicura che è uno di quei film che riguarderei volentieri ancora, magari la prossima volta sarà prima di iniziare il seguito del romanzo.

E voi, lo avete già visto? Lo guarderete?
Ciaooooooo!!!

Clarissa

2 commenti

  1. Io ho letto il libro e l'ho amato, il film invece devo ancora vederlo perchè avevo paura che non riuscisse a trasmettermi tante emozioni come il libro.
    Ora so per certo che appena ne avrò l'occasione lo guarderò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Emili recuperalo!! A me è piaciuto davvero moltissimo, il libro è qualcosa di spettacolare ma hanno fatto davvero un bel lavoro con il film!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!