1ª Tappa • "Time deal" di Leonardo Patrignani

• • •

Buongiorno wordsbookiani!

Questa settimana iniziatmo la giornata con la prima tappa del blogtour dedicato a Time deal di Leonardo Patrignani edito da DeA Planeta Libri. Nel pomeriggio ci ritroviamo qui con le uscite della settimana ma in grande apertura eccoci qui a parlare di questo romanzo.

Time deal

Dire che sono felice di prendere parte a questo blogtour è dire poco. Ho avuto il piacere di conoscere Leonardo di persona a febbraio in casa editrice e dopo averlo intervistato l'anno scorso ero molto ma molto curiosa di conoscere il suo nuovo lavoro e come sarebbe andata la lettura, infatti in questa prima tappa vi lascerò il mio parere sul romanzo e poi vi lascerò scoprire moltissimi altri dettagli sui blog che partecipano a questa iniziativa con me :)
Cliccando sul banner qui di seguito potrete vedere tutte le tappe e gli argomenti che tratteremo.


••• •••

Il romanzo
Time deal
Time deal
di Leonardo Patrignani

Editore: DeA Planeta Libri
Pagine: 480
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 13 giugno 2017
Link d'acquisto: deaplanetalibri.it

Trama:
Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.

• RECENSIONE •

Per cominciare, direi che questa volta è una delle poche volte in cui conosco molto bene il romanzo ancora prima di cominciarlo. Ho avuto l'occasione di scoprirlo in anteprima a febbraio e già ero incuriosita dalla trama e dal racconto di Leonardo sulla storia. Man mano che la data di uscita si avvicinava sentivo parlare di Time deal moltissimo e dopo aver partecipato a diversi incontri in cui veniva presentato il romanzo avevo una voglia matta di essere coinvolta nella storia e "conoscere di persona" i due personaggi di cui sentivo continuamente parlare.

Sono davvero contenta di aver avuto l'occasione di leggere questo libro, perché le mie aspettative sono state decisamente ripagate.

Time deal
La storia comincia con una parte un po' più descrittiva del mondo che l'autore ha deciso di portare alla luce. La società di Aurora è molto complessa e nella prime pagine ho fatto un po' fatica a comprendere tutte le dinamiche che circondano le vicende. È stato un inizio lento che non mi ha pesato più di tanto, mi ha permesso di entrare in punta di piedi alla scoperta del sistema che guida le persone che vivono su quest'isola, di conoscere i personaggi con calma e una volta che le basi sono state gettate, il resto è volato.

La situazione sull'isola di Aurora non è facile, ci troviamo in un futuro non molto lontano in cui il mondo è stato "cancellato" e l'ultimo baluardo di civiltà resiste su quest'isola del Pacifico. Qui è nata la fortuna della TD Pharma una casa farmaceutica che ha inventato il Time deal, il farmaco che da il nome al romanzo. Questo farmaco non è come tutti gli altri, non ti cura dall'influenza o da altri mali, ma blocca la tua età fisica al momento in cui viene somministrato. È qui che le cose si fanno interessanti, non tutti sono obbligati a prenderlo anche se respingere questa ideologia non è facile.

I nostri protagonisti si trovano ai poli opposti di questa situazione. Una coppia giovanissima, Aileen, è una ragazza che è obbligata a prendere il farmaco non appena compie i quindici anni (l'età minima alla quale si può assumere il farmaco) e Julian, che invece non ha nessuna intenzione di assumerlo ed è anche uno dei pochi che si pone delle domande su questo farmaco miracoloso. Mi è piaciuto molto come personaggio, la tenerezza nel prendersi cura della sorellina piccola, la voglia di conoscere la vertià, di opporsi, di aiutare lo hanno reso davvero un personaggio degno di nota.
Ma non è facile opporsi al governo in una società così avanzata tecnologicamente e quando le cose iniziano a mettersi male (Aileen inizia ad accusare dei disturbi legati al farmaco) la necessità di far luce su quello che nasconde la TD Pharma si fa davvero necessaria per il nostro Julian.
Due personaggi costruiti molto bene, che hanno saputo colpirmi positivamente.

In una storia ricca di mistero, azione, intighi e molto altro l'ambientazione gioca un ruolo fondamentale. Nessuno sa cosa ci sia oltre il mare che circonda Aurora, il nulla? Altra vita? Questo non ci è dato saperlo ma il fatto che tutto sia circoscritto all'interno lo ha reso più avvincente e interessante, perchè i segreti non possono rimanere nascosti a lungo.

Una lettura avvincente e interessante, durante la quale mi sono domanda più volte se assumerei mai il Time Deal. Sinceramente non mi sono riuscita a dare una risposta, dipende troppo dai fattori in gioco e forse al momento vorrei aspettare ancora un po' prima di fermare il tempo. E voi che ne pensate, lo assumereste?

Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

••• •••

Il form

Prima di concludere vi ricordo che c'è una copia di questo bellissimo romanzo che cerca casa e uno di voi potrebbe essere il fortunato lettore che la ospiterà. Cosa dovete fare? Semplicissimo, seguite le indicazioni qui sotto e compilate il form!

  • Essere follower dei blog partecipanti;
  • Commentare tutte le tappe del blog tour;
  • Condividi almeno una tappa su un social a tua scelta; (FACOLTATIVO)
  • Seguire la pagina Facebook DeA Young Adult.


Modulo Rafflecopter
••• •••

Cosa mi dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!


18 commenti

  1. mi hai fatto davvero venire voglia di leggere questo romanzo, e capire sempre più le dinamiche tra i nostri due personaggi... ma soprattutto se troveranno di nuovo Aurora, T_T wow che bellissima opportunità... grazie mille! ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it su fb ti seguo con lo stesso nome del commento e ho condiviso qui la tua tappa https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213270929118148

    RispondiElimina
  2. Recensione, come sempre, bellissima! Questo romanzo lo bramo e le tue parole me lo hanno fatto volere ancora di più <3

    RispondiElimina
  3. confermo partecipazione
    libro entusiasmante e la tua recensione me lo conferma
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Marianna Di Lorenzo

    RispondiElimina
  4. grazie per la tua bella recensione, mi ispira davvero tanto questo libro, lo seguo da un bel pò e spero di leggerlo presto ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Non lo so se lo assumerei, un esistenza immortale ha i suo pro e contro, forse dovrei vivere in una realtà come quella del libro per poter dare una risposta...diciamo che, ora come ora, direi di no.

    Sono contentissima di questo blogtour perchè adoro l'autore, la serie Multiversum mi è piaciuta da matti, molto originale! Percui partecipo volentierissimo al giveway.
    Questa è la mia mail hello_ely@libero.it e (sia sui blog che su FB) sono Ellie Di!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per questa recensione 😍
    Mi ha lasciata con tanta curiosità riguardo questo romanzo 😉
    Seguirò il blogtour 🍀🐞

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=912014775616921&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  7. Partecipo e seguo tutte le tappe..voglio leggere assolutamente questo libro!!
    Questo inizio con il vostro post me lo fa amare di più..complimenti:-)
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Conosco già questo autore e lo seguo da tempo su facebook per cui ormai sono iper curiosa verso questo libro! :D
    Mi fa piacere che il libro abbia un buon protagonista ♡
    Io sinceramente un pensierino sul poter rimanere più giovane lo farei ^^

    RispondiElimina
  9. Anche a me fa piacere partecipare a questo blogtour, perché lo adoro come scrittore. Scrive dei bellissimi romanzi e aspetto questo da più di un anno. Poi è anche una persona gentilissima e disponibile.
    Una cosa che mi piace dei suoi libri, è che spiega bene il mondo che crea. Ti fa capire bene dove è ambientato, com'è la società di quel posto e ti fa avere una chiara immagine in testa.
    Voglio troppo leggerlo e voglio troppo conoscere tutti i personaggi. Voglio conoscere Aurora e chissà se ci sarà un seguito, se come dici, non si saprà ancora cosa c'è oltre a quest'isola.
    Dipende appunto da diversi fattori, come dici anche te. Io sinceramente la prenderei, ma solo se fosse sicura al 100%, se non ci fossero controindicazioni e se la prendessero anche le persone a me care. Sennò uno dovrebbe pensarci bene.


    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella recensione, sono molto curiosa di leggere questo libro!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Wow bellissima recensione ❤
    Non conoscevo questo romanzo, e devo ammettere che non amo nemmeno molto questo genere, ma la trama di questo romanzo mi ha catturata...
    Sono curiosa di scoprire la storia di questi due giovani protagonisti, e di scoprire in che modo questo farmaco possa funzionare ❤
    La tua recensione è molto entusiasta, quindi non posso che aggiungerlo in lista ❤
    Devo dire che io non so se assumerei o meno questo farmaco, insomma mi piacerebbe poter non invecchiare mai, ma poi se ci penso non mi sentirei completa con le mie rughe che testimoniano ogni mia vittoria e sconfitta ❤
    Sarei terribilmente indecisa :(

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina della casa editrice " DeA Young Adult " su Facebook con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Words of books "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210338864441744?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    ( Commenterò e Condividerò tutte le tappe )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  12. Noo io assolutamente non prenderei mai un farmaco del genere U.U Meglio invecchiare ed avere i proprio ricordi. Complimenti per la recensione, seguirò il BT con moltissimo piacere.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  13. Ciao, partecipo molto volentieri a questo splendido blogtour! Sarei proprio curiosa di leggere questa chicca e approfondire questa storia del Time Deal! :D
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Che bella che è la cover! La trama mi intriga molto e leggendo la recensione sono anche più convinta!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Condivisione tappa https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/877602260548632576
    Grazie!

    RispondiElimina
  15. Questo libro è già in lista 😍😍 io penso che prenderei questo farmaco solo se lo prendessero anche le persone a cui tengo! La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  16. La tua recensione mi ha convinta ancora di più. Io non so se prenderei il farmaco, certe situazioni bisognerebbe viverle per poter dare risposta certa. Non saprei proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lettrice fissa del blog col nome Monica199267

      Elimina
  17. Ciao Clarissa, in effetti nemmeno io so cosa farei con il Time Deal a pprtata di mano.... scommetto che leggendo il libro mi farei però un'idea decisamente più chiara!! ;-)
    Partecipo con moltissimo piacere a questo Blog Tour perché son troppo curiosa di scoprire cosa succederà ad Aileen e Julian!! 😉
    Seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come "Lara Milano" e la mia e-mail è lamarama86@gmsil.com

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!