"Con te al di là del mare" di Giulia Besa

• • •

Buon pomeriggio wordsbookiani!

Oggi siamo di nuovo qui per un secondo appuntamento. In questi giorni sono sempre in vena di chiacchiere e vi lascio molto volentieri il mio pensiero su Con te al di là del mare di Giulia Besa edito da Giunti.

Con te al di là del mare
Con te al di là del mare
di Giulia Besa

Editore: Giunti
Pagine: 288
Prezzo: 12,00 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 15 febbraio 2017
Link d'acquisto: giunti.it

Trama:
Ci sono giorni che ti cambiano la vita. Sembrava una cena come tante, e invece il padre di Aurora svela di essere coinvolto in uno scandalo sessuale con minorenni. Lei e la madre si trasferiscono precipitosamente da Roma ad Aulla, ma la distanza non basta a superare lo shock. In uno dei tanti giorni difficili, Aurora ritrova un vecchio modellino di galeone che avrebbe voluto montare insieme al nonno prima che lui morisse. Decide di provarci da sola e attraverso un blog di modellismo conosce Alessandro, uno studente di Ingegneria nautica. Presto tra i due nasce un rapporto forte, fatto di parole, racconti, condivisione; ma quando Aurora gli propone un appuntamento lui si irrigidisce inspiegabilmente. Intanto Aurora comincia a frequentare Riccardo, impetuoso e spericolato, che la invita alle sue scorribande in moto tra i boschi e le fa provare l'emozione di un bagno autunnale nelle cascate. Le cose non sono mai semplici e un giorno, a sorpresa, Alessandro le propone un incontro... Dopo "Il cattivo ragazzo che voglio", una nuova storia d'amore delicata e potente che profuma di mare, boschi e cascate della Lunigiana.

• RECENSIONE •

Quando mi è arrivato il pacchetto che conteneva questo romanzo sono rimasta un pochino a osservarlo e a indagare sull'autrice. Non la conoscevo ma ho scoperto che Con te al di là del mare non è il suo primo romanzo e così mi sono lanciata in questa lettura con pochissime informazioni alle spalle, nessuna idea su come potesse essere il suo stile o su cosa aspettarmi tra le pagine di questa storia.

Ho avuto un po' di blocco per via della copertina, al primo impatto non mi ha colpito molto e questo, come sempre, mi fa essere un po' titubante sul contenuto. Ma, come dice il detto (rivisto per l'occasione) "non si giudica un libro dalla sua copertina" e per fortuna ho sorpassato questo momento e mi sono goduta la lettura.

Con te al di là del mare
Non appena si sfogliano le prime pagine si viene catapultati nel vivo della storia. Il prologo mi ha catturata, mi ha lasciato con l'idea che qualcosa di grosso dovesse capitare e tutta la storia mi ha seminato poi tutti i dettagli per prendere parte interamente della storia.

Devo dire che le pagine si sono lasciate divorare semplicemente. Ho trovato qualche passaggio un po' scontato, mi immaginavo che la storia prendesse una piega del genere ma sono rimasta decisamente sorpresa in altri passaggi che proprio non mi aspettavo. Non ve li rivelo perché vale la pena avere la sorpresa ma dopo questo punto la lettura è diventata ancora più frenetica. Difficilmente mettevo giù il libro e arrivare alla fine della lettura è stato un attimo.

Le descrizioni dei personaggi mi sono piaciute, li hanno resi nitidi nella mia testa. Aurora mi ha colpito fin da subito, vista la famiglia che si ritrova alle spalle mi aspettavo una ragazzina snob e pretenziosa, invece mi sono ritrovata con una ragazza che vuole conoscere il mondo che non si ferma alle apparenze e che vuole stare con persone a lei affini caratterialmente. Ovviamente ci sono gli intoppi del caso, come il nostro Riccardo, il bad boy della situazione. Ho sperato per un piccolo momento che si rivelasse diverso che cambiasse per lei ma sono felice che abbia mantenuto il suo carattere fino alle fine.
Dulcis in fundo c'è a mettere zizzagna nel cuore di Aurora, il dolcissimo Alessandro, che con i suoi modi e la sua presenza mi ha colpita subito.

Con il suo stile la lettura procede senza intoppi e, ad aggiungersi alle belle descrizioni dei personaggi, ci sono anche le descrizioni dei paesaggi Toscani e di La Spezia che rendono lo "sfondo" di questa storia davvero vivido.

Sicuramente sono pronta a leggere altri romanzi della Besa e consiglio la lettura di Con te al di là del mare a tutti i lettori che hanno voglia di vivere una storia d'amore davvero dolce e capace di sorprendere.


Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

Cosa mi dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!


Nessun commento

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!