6ª Tappa Blogtour "The Treatment" di Suzanne Young | Recensione

Buongiorno wordsbookiani!

Ieri per la De Agostini Young Adult è uscito il seguito dell'attesissimo romanzo The Program di Suzanne Young e come avrete intuito dal titolo sono felicissima di essere qui a parlarvi di The Treatment.

The Treatment blogtour

Tenevo d'occhio questo romanzo da moltissimo tempo e non vedevo l'ora che arrivasse finalmente in Italia. Non vi dico l'entusiasmo con cui ho accettato di partecipare al blogtour, non me lo sarei fatta ripetere due volte, è un romanzo che attendevo con ansia e finalmente l'ho letto!!!
Oggi si conclude il blogtour con questa tappa/recensione ma nei giorni scorsi vi abbiamo tenuto compagnia con altre tappe interessantissime che hanno cercato di ricollegare il primo volume a questo capitolo finale, passando per i personaggi, i luoghi, l'autrice e anche per una giornata ansiosissima all'interno del programma. Se ve ne siete persa qualcuna qui sotto il calendario con i link!!!

01.06 – Devilishly Stylish
Da The Program a The Treatment

02.06 – Everpop
I riprogrammati

03.06 – Oh ma che ansia
Dentro e fuori dal programma

06.06 – Bookish Advisor
La parola all'autrice

07.06 – Il colore dei libri
I luoghi di Sloane e James

08.06 – Words of books
Recensione
The Treatment blogtour


The Treatment
The Treatment
The Treatment
di Suzanne Young

Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 07 giugno 2016
Link d’acquisto: deagostinilibri.it

Trama:
Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione.
Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani.

• RECENSIONE •

Ero entusiasta di poter cominciare a leggere questo romanzo. Da quando, l'anno scorso, ho letto il primo volume (The Program), non vedevo l'ora di poter sapere cosa sarebbe successo a Sloane e a James, volevo assolutamente tornare tra le pagine di questa duologia.
Sapere poi che con The Treatment si sarebbe conclusa la storia, ero ancora più impaziente e sicura al 100% che non me lo sarei lasciata scappare.

Come per il romanzo precedente anche questo si divide in tre parti. Nella prima, ritroviamo Sloane e James esattamente dove li avevamo lasciati, in fuga!

The Treatment
Dire che si parte a mille è riduttivo, già dalla prima pagina si riprende a correre e, almeno per me, è stato impossibile staccarmi dalla storia. Avremo modo di conoscere alcuni ribelli che diventeranno parte fondamentale di questo volume (Dallas e Cas) e di scoprire cosa hanno in mente.
Ovviamente Sloane e James si uniranno a loro e con loro inizierà una successiva fuga perché nessun posto è sicuro.

Mi sembrava quasi di essere in fuga anche a me, cercavo di stare attenta a qualsiasi dettaglio, volevo capire cosa si nascondeva dietro ogni personaggio. Un'impresa non facile visto che molti erano passati sotto le grinfie del Programma e quindi non sapevano nulla di cosa gli era accaduto prima.
Ma questo non mi ha fermato dal fare mille congetture e mille domande. C'è da fidarsi? Saranno davvero i buoni? E questo adesso da dove sbuca? Insomma ogni pagina mi faceva salire un pochino di più il livello d'ansia. Sono sempre stata un persona ansiosa e questo romanzo ha toccato i punti giusti, sicuramente non sarei riuscita a resistere a quella pressione, ne tantomeno a una giornata intera dentro il Programma!!

Lo stile è rimasto immutato e rende la lettura un perfetto continuo del primo volume, ma a differenza del primo che mi è sembrato più descrittivo, in The Treatment c'è decisamente più azione. I personaggi finalmente prendono una posizione e nel bene o nel male cercano in tutti i modi di battersi perché il Programma venga chiuso per sempre.

Mi è piaciuta molto la fuga on the road con le varie descrizioni dei luoghi toccati, come mi è piaciuta molto l'introspezione del personaggio di Sloane. È un personaggio davvero complesso, ricordi o non ricordi ha un carattere decisamente forte che mi è piaciuto molto perché rimane vivo. Non l'ho sempre spalleggiate, ha avuto anche lei i suoi momenti no, dove proprio non mi è piaciuta: per esempio alcune scene con Michal Realm.
Quest'ultimo è un personaggio strano e non sono riuscita a inquadrarlo come avrei voluto. Per fortuna che c'è la novella che mi sono letta subito appena finito il libro, avevo bisogno di quelle cento pagine in più dedicate a Realm che hanno aggiunto qualcosa di più a una conclusione che già mi andava più che bene.


Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½



I LIBRI CHE COMPONGONO LA SERIE:
The Program (The Program #1)
The Treatment (The Program #2)
The Recovery (Racconto)



Il form

Vi ricordo che seguendo tutte le tappe del blogtour potreste essere il fortunato/a che si porterà a casa una copia di questo romanzo che conclude la duologia The Program. Per farlo vi basterà compilare il form sottostante seguendo queste semplici regole:

OBBLIGATORIO
  • Segui tutti i blog partecipanti al blogtour;
  • Commenta tutte le tappe del blogtour, lasciandoci una mail;
  • Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook di De Agostini Young Adult;
  • Condividere il blogtour sui social.


Modulo Rafflecopter Libro
Con questo blogtour ci siamo sbizzarriti. Tutto merito di Rory de Il colore dei libri che ha pensato di personalizzare ogni tappa con un gadget ispirato al romanzo che potrà essere vostro. In questo caso vi basterà compilare il form qui sotto per partecipare. Collegata alla mia tappa c'è la simpaticissima collana/libro dedicata a The Treatment che personalmente mi piace moltissimo!

The Treatment blogtour

Modulo Rafflecopter Collana
E siamo arrivati alla fine di questo bellissimo blogtour, spero vi sia piaciuto!! Non posso fare altro che consigliarvi vivamente la lettura!
Ciaooooo!!!

40 commenti

  1. Bellissima recensione!
    Non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione spoiler free (grazie!)...non vedo l'ora di leggerlo, è un anno che aspetto! E poi mi dedicherò anche alla novella, anche se Realm davvero non mi convince!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'attesa è stata lunga ma finalmente è arrivato!! Realm neanche me piaceva troppo nel primo, mi ha sempre nascosto qualcosa e facevo fatica ad inquadrarlo, con questo romanzo e la novella però sono contenta di aver trovato finalmente il suo posto!

      Elimina
  3. Sono molto curiosa su the treatment, spero sia all'altezza di the program! Fra l'altro sono impaziente di leggere di realm perchè lo trovo geniale..malefico, ma geniale LOL
    Grazie per la recensione Clary :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te su Realm!!!! ^_____^

      Elimina
  4. Grazie al cielo niente spoiler v_v devo spicciarmi a leggere il primo libro di questa duologia, già non vedo l'ora di avere anche questo secondo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe provo sempre a non metterne perché a me non piacciono gli spoiler ^_____^

      Elimina
  5. Bella recensione! Non vedo l'ora di leggere questa serie, che ora grazie anche alla tua recensione sarà proprio una delle mie prossime letture XD

    RispondiElimina
  6. ah però, mi hai proprio ingolosito per questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto bella e per il tema trattato è uscito proprio un bel bocconcino senza essere deprimente ^_____^

      Elimina
  7. Anche io non vedo l'ora di leggerlo!Vorrei tanto saperne di più su Sloane e James e leggere dei luoghi bellissimi descritti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo volume la conoscenza di Sloane e James sarà assolutamente di più ^____^

      Elimina
  8. Non ho letto il primo libro ma ne ho sentito parlare bene,questa tua recensione però mi ha dato la spinta decisiva a leggerli,si vede che ne sei entusiasta :)
    Link condivisione
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=964987816951099&id=100003196684014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela, e spero tanto che ti piacciano quanto sono piaciuti a me!!!

      Elimina
  9. Bellissima recensione,sicuramente lo leggerò,visto che ho amato alla follia il primo romanzo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Se hai amato il primo anche questo non sarà da meno!!!

      Elimina
  10. Grazie per la recensione senza spoiler per chi sta indietro con il primo :D la recensione mi fa venire voglia di correre a leggere il primo per leggere di questa fuga on the road, bravissima!! La collana è carinissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, non è mai facile parlare del secondo volume di una serie senza spoilerare nulla ma ci tenevo perché il romanzo mi è piaciuto moltissimo!!!!

      Elimina
  11. Non vedo l'ora di leggerlo, ho amato The Program e spero che The Treatment sia alla sua altezza. Sono curiosa di scoprire qualcosa in più su Realm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per conoscere meglio Realm è perfetta la novella ma va letta assolutamente dopo “The Treatment” altrimenti spoilera quello che succede!!!!

      Elimina
  12. Evvai!! Il parere è positivo. Ora non mi resta che leggere il libro :)
    Da quanti mesi lo aspettavo? Ho perso il conto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente positivo!!! Anche io avevo perso il conto dell'attesa ^_____^

      Elimina
  13. Mi è sempre piaciuto il ritmo adrenalinico, quello che ti fa sfogliare febbrilmente le pagine perché sei in ansia di sapere che succede - anche la mia ansia ha l'ansia.
    E complimenti per l'assenza di spoilers - quando io parto per la tangente a scrivere il rischio è altissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha anche la mia di ansia ha l'ansia ma sono contentissima di essere in un bel gruppo!!! Almeno ci diamo man forte!!!

      Elimina
  14. La tua recensione mi è piaciuta molto...ho messo il libro nella wishlist per l'estate :-)

    RispondiElimina
  15. bellissima recensione, è un libro da leggere assolutamente!!!

    RispondiElimina
  16. Awwww non vedo l'ora di dedicarmici!
    Bellissima review tesoro! :*

    RispondiElimina
  17. Non ho letto il primo quindi grazie infinite per la recensione senza spoiler, posso solo immaginare quanto possa essere stato difficile!
    E' stato un bel blogtour (anche se fino ad ora non ne ho trovato nessuno che non mi sia piaciuto XD ) Ringrazio tutti i blogger che hanno partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto il blogtour!!! È bello vedere l'entusiasmo nei commenti ^_______^

      Elimina
  18. Magnifica recensione! Non sto nella pelle per leggere questo libro e soprattutto metterlo affianco al suo precedente nella mia libreria *-*

    RispondiElimina
  19. Bellissima recensione! Realm non mi ha mai del tutto convinta, più che altro per il suo rapporto con Sloane.. Spero che in questo romanzo la ragazza non faccia cretinate!
    Carinissima la collana, così come tutti gli altri gadget proposti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leen!!!! *_____*
      Anche a me Realm non mi faceva impazzire e adesso sono rimasta un po' della stessa idea, non mi piace ma gli ho trovato il suo posto e l'ho inquadrato meglio e sono contenta!!

      Elimina
  20. Come sempre le tue recensioni sono perfette! Bellissimo blogtour!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura!!!! Mi fa davvero piacere che ti piacciano!!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!