"Perfect" di Alison G. Bailey

Buongiorno wordsbookiani!!

Come sta andando questa settimana? La mia è cominciata abbastanza tranquillamente, aria di festa per il secondo compleanno del blog e relativamente tranquillo in ufficio. Peccato che sia già finita, sapevo che dovevo sbrigare un po' di cose e ora eccole tutte qui!

Ieri è uscito in libreria il romanzo Perfect di Alison G. Bailey edito da De Agostini Young Adult, ho avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima e così eccomi qui a raccontarvi come è andata questa lettura...
Perfect
Perfect
di Alison G. Bailey

Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 422
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 08 marzo 2016
Link d'acquisto: deagostinilibri.it

Trama:
Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre.
Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare.
Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

• RECENSIONE •

Ringrazio tanto la De Agostini Young Adult per avermi dato questa opportunità. Il romanzo si è rivelato davvero difficile, perché se da un lato mi è piaciuto, ci sono stati diversi aspetti che proprio non mi sono andati giù e che mi hanno fatto domandare più volte, per quale motivi sta succedendo questo?

Ma partiamo dal principio. Si può dire che questo romanzo sia divisi in tre parti: la prima ci racconta la storia di crescita di Amanda e del suo migliore amico Noah. Nati assieme, cresciuti assieme, vissuti vicini, hanno stretto quel legame che capita a poche persone.
Inseparabili condivido quasi tutte le loro prime esperienze. Fino a quando l'adolescenza non ci si mette di mezzo. Fin qui, si può dire che il romanzo è davvero scorrevole, la descrizione del rapporto di amicizia tra Amanda e Noah mi è davvero piaciuto.

Le cose peggiorano quando l'adolescenza prende il sopravvento. Se Noah diventa un eroe dall'armatura scintillante, un sogno per ogni ragazza, bello, simpatico e ovviamente innamorato pazzo di Amanda. La nostra lei, farà di tutto per mettergli il bastone fra le ruote e allontanare una possibile storia d'amore tra di loro.
Perché?
Ve lo chiederete sicuramente e vi assicuro che anche io me lo sono chiesta un bel po' di volte.
Va bene pensare di non essere all'altezza, perché ci può stare che una persona sia insicura o non si senta pronta. Ma rifiutare più e più volte il ragazzo "perfetto" per te e poi impazzire ogni volta che, giustamente, lui posa il suo sguardo su altra non ha davvero senso.

A rovinare ancora i piani è l'arrivo di Brooke che sembra decisa a far scomparire Amanda dalla vita di Noah (e ce credo). Diventa così la ragazza “fissa” di Noah non appena i nostri giovani si dirigeranno al college.
Prese due strade diverse, cercheranno di stare lontani il più possibile, perché Amanda ha deciso che è la scelta migliore! Ma il destino vuole che in un modo o nell'altro le loro strade si scontrino di nuovo.

Ora penserete che finalmente tutto fili per il verso giusto. Lui ama ancora lei e lei finalmente lo ricambia. E invece no, miei cari lettori a questo punto dopo che Noah si è completamente buttato ai suoi piedi, Amanda lo rifiuta ancora.
Ecco, sinceramente tutto questo tira e molla inspiegabile non mi è piaciuto per niente. Queste pagine centrali sono stati un po' un calante nella storia. Mi sarei aspettata qualcosa di più, lo avevo immaginato come qualcosa di più e così ci sono rimasta un po' male.

La terza ed ultima parte invece si è decisamente ripresa. Sicuramente non mi aspettavo un risvolto di questo tipo e questo mi ha aiutata a non pensare alle somiglianze con alcune degli ultimi romanzi di questi tempi. È stata anche una parte abbastanza straziante, sarà che ultimamente piango per un nonnulla ma ho versato un sacco di lacrime sul finale.
Ho adorato il personaggio di Dalton che secondo me avrebbe meritato dello spazio più e nonostante la sua piccola parte mi ha colpito davvero positivamente.

Nel complesso è stata un lettura carica di alti e bassi, e come vi anticipavo non facile da valutare. Come romanzo mi ha preso, l'ho letto in due giorni e grazie a Noah e Dalton si è sicuramente guadagnato qualche punto in più, direi che sono contenta di averlo potuto leggere anche se non mi sento convintissima di consigliarlo a tutti!


Il mio giudizio: 3/5

★ ★ ★ ☆ ☆

Lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo ^___^

20 commenti

  1. Sto leggendo recensioni su questo libro come se non ci fosse un domani e non mi sono ancora convinta del tutto! I pareri sono tutti simili, quindi mi sono fatta una vaga idea... Magari darò un'opportunità all'ebook! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti penso che più o meno a tutti Amanda nella parte centrale non sia piaciuta molto. Però l'eBook è in offerta e alla fine la lettura non è male quindi un'opportunità gliela darei ^_____^

      Elimina
  2. Mi trovo pienamente d'accordo Clari! Peccato, speravo in qualcosa di meglio.
    😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come è stato pubblicizzato anche io mi aspettavo qualcosa di più, ci sono rimasta un po' così!

      Elimina
  3. Ciao :)
    Dopo aver letto vari recensioni credo che il personaggio di Amanda sia uno dei punti critici del romanzo, ma ho già preso in offerta l'ebook, quindi vedrò come la troverò io anche se penso che non mi starà molto simpatica xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Amanda è un personaggio che non mi ha convinta ed essendo la voce narrante della storia penalizza un po' il tutto!

      Elimina
  4. Spero di leggerlo presto :) Boh, vedremo se mi piacerà e che difetti troverò al romanzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi anche tu ^_____^

      Elimina
  5. Sai che ho un po' di timore a leggerlo? Chi lo osanna di qua, chi lo santifica di là, poi magari leggo, rimango delusa e mi sento stramba! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe si è stato decisamente osannato troppo! Non posso dire che non mi sia piaciuto, però mi aspettavo di più ^_____^

      Elimina
  6. A me proprio non attira. Già solo guardando la cover ho un moto di repulsione XD

    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio due copie cartacee di "Dralon" un bellissimo fantasy illustrato + segnalibro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male, ma effettivamente la cover non attira neanche me ^____^
      Grazie mille per l'invito Muriomu ma ho già letto Dralon e mi è piaciuto moltissimo!!!

      Elimina
  7. mi trovo d'accordo su tutto! E comunque vedo che il #TeamDalton è molto gettonato, quindi mi chiedo, perché!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!! #TeamDalton tutta la vita ^______^

      Elimina
  8. Sembra carino, ma sinceramente a prova vista della cover mi sembra una copia di After e ultimamente ne stiamo trovando molti eh -_- E poi leggendo la trama penso "Oooook ho 22 anni non 12" XD Perchè a me sembra davvero un libro per ragazzine, molto adolescenziale e privo di contenuti :/ Forse mi sbaglio, ma a primo impatto è questo quello che mi suscita! Sicuramente non lo metto in wishlist perchè ho all'incirca più di 150 libri che vorrei ancora comprare D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto adolescenziale, su questo non c'è dubbio ma ci sono alcuni contenuti che si salvano. Sopratutto per l'inizio che racconta in crescendo questa storia di amicizia con questo legame fortissimo. Mi ha ricordato un po' Scrivimi ancora che ho adorato. Ma solo all'inizio, purtroppo!

      Elimina
  9. Non sembra malvagio, spero che mi piaccia! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica parte che è un po' meh è quella centrale per il resto secondo me è davvero molto carino!!!

      Elimina
  10. Ho letto diverse recensioni di questo libro e per la maggior parte erano molto positive, motivo per cui ho iniziato a non fidarmi troppo e a prenderne le distanze...
    Leggere la tua opinione mi ha un po' fatto cambiare rotta, nel senso che finalmente ho letto che ha dei difetti e quindi è più...umano (??) ai miei occhi...ok, non so perché, ma quando un libro è troppo bello per non essere letto, io inizio a dubitarne e va a finire che non lo leggo, per principio!

    Atteggiamento senza senso, ma che ci posso fare??

    Fatto sta che ti ringrazio perché gli hai dato qualche chance in più con me, spero mi piaccia almeno un po' alla fine!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti capisco anche io quando sento parlare solo bene di un romanzo mi insospettisco. Ma allo stesso tempo mi incuriosice ehehe sono fatta male!
      Sono contenta che il mio parere ti abbia convinta a dargli qualche chance in più. Non è un brutto romanzo per niente, ma nemmeno perfetto!!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!