"Harry Potter e la camera dei segreti" di J.K. Rowling

Buon pomeriggio cari readers!!!

Oggi altra giornata di recensioni, devo recuperarne alcune lasciate in sospeso altrimenti vengo travolta dai fogliettini sui quali ho preso appunti ^_^
Per questo pomeriggio vediamo Harry Potter e la camera dei segreti. Sono riuscita ad andare avanti con la lettura della serie e non credo che la metterò da parte fino all'ultima pagine dell'ultimo libro.

Harry Potter e la camera dei segreti
di J.K. Rowling

Editore: Salani Editore
Pagine: 326
Prezzo: 15,00 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: salani.it

Trama:
Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

• RECENSIONE •

Non riesco più a staccarmi dalle pagine di questa saga, ma perché o aspettato così tanto prima di decidermi a leggerla??
Si, sto già finendo il terzo volume e finalmente trovo il tempo di mettere insieme le idee per scrivere la recensione di questo.

È il secondo anno a Hogwarts e noi ci ritroviamo con i personaggi conosciuti nel primo libro. La trama è inutile raccontarvela ma voglio dirvi che, come per il libro precedente, risulta ben strutturata. Ci sono dei miglioramenti nello stile e una crescita, oltre a quella dei personaggi e del suo pubblico.

Purtroppo mi sono rovinata la suspense guardando i film, ma devo dire che la voglia di scoprire come si svolgeva la storia in ambito letterale mi ha spinto a divorarlo tutto. Il brivido di "non sapere" chi ha aperto la camera dei segreti e la ricerca continua di un colpevole, mi hanno incuriosito molto. Per un lettore che si approccia per la prima volta a questa lettura, credo che sia davvero emozionante.

La magia anche qui non può mancare, anzi si sviluppa e si imparano nuovi incantesimi.
Vengono introdotti anche nuovi personaggi e quelli già presenti prendono una forma più definita. Andando a creare quello che sarà il personaggio finale.
Le ambientazioni suggestive non possono certo mancare e infatti ci troviamo trasportati un pochino di più all'interno del mondo della magia. Abbiamo la possibilità di vedere per la prima volta la Tana, la casa dei Weasley, che è la mia preferita e di certo lasceranno senza fiato i luoghi che conducono alla Camera dei Segreti.

Vi lascio con un quote che mi è piaciuto particolarmente!!

"Lo ha fatto" disse Harry con la delusione nella voce, "perché gli ho chiesto io di non andare fra i Serpeverde..."
"Appunto" disse Silente ancora una volta tutto raggiante. "Il che ti rende assai diverso da Tom Riddle. Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità".
Il mio giudizio: 5/5
S5

E a voi è piaciuto il secondo volume? A che età li avete letti?
Ci vediamo alla prossima recensione!!
Ciaooooooooo ^_^



Gli altri libri della saga:
  • Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter #1)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter #2)
  • Harry Potter e il prigioniero di Akzaban (Harry Potter #3)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter #4)
  • Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter #5)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter #6)
  • Harry Potter e i doni della morte (Harry Potter #7)

6 commenti

  1. Ho letto anni fa la saga; e neanche tutta a dire il vero, perché mi mancavano gli ultimi due volumi; ma devo dire di aver provato un po' di paura, forse mista a curiosità, quando leggevo della presenza di Vo... ehm... di Colui-di - cui- non- puoi- dire- il- nome...
    Buon pomeriggio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, devi assolutamente finirla la saga!!! Io sono al terzo volume e non riesco a fermarmi :)

      Elimina
  2. Lo farò di sicuro! ;) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo!! Buona serata anche a te!! :)

      Elimina
  3. Ho letto i suoi libri usciti ed ho visto il suo film... entrambe le cose sono interessante :)
    Hai fatto bel post anche bel blog! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, sia i libri sia i film sono molto interessanti!
      Sono contenta che ti sia piaciuto il post! :)

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!