From book to movie • 6

È una rubrica settimanale in cui vi parlerò di film tratti da romanzi.

Buon pomeriggio wordsbookiani!!!
Come avete passato il fine settimana? Per me è stato bello lungo, sono andata un po' in giro per mercatini, sono andata a una mostra, ho montato l'albero di Natale e mi sono decisamente rilassata. Ho avuto molto tempo per leggere, che mi mancava da qualche tempo, e ho avuto modo di sdraiarmi sul divano e non fare nulla se non guardare un film e qualche serie TV. Il film di questo fine settimana è stato La quinta onda che avevo già visto ma ogni tanto a me i rewatch fanno molto piacere. Quindi pronti per un bel From book to movie?

Il libro
La quinta onda
LA QUINTA ONDA
di Rick Yancey


Editore: Mondadori | Formato: Cartaceo | Prezzo: € 13,00
Pagine: 517 | Data d'uscita: 18 marzo 2014

TRAMA: Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

Ho letto questo romanzo anni fa, l'ho iniziato per caso ma me ne sono innamorata dopo pochissime pagine. Ricordo ancora quanto ero entusiasta di questa lettura, per mesi l'ho consigliato a destra e a manca. Ancora però non ho letto i seguiti che nel frattempo sono arrivati in Italia e se penso a tutte quelle letture che vorrei fare divento matta ma ahimè prima o poi mi metto a tavolino e stendo una bella lista delle letture assolutamente da recuperare. Nel frattempo se vi va cliccando qui potete trovare il post con la recensione prima di vedere come è andata la visione del film...

Il film
La quinta onda
LA QUINTA ONDA
di J Blakeson


Genere: Thriller, Drammatico, Fantascienza | Durata: 112 min
Data d'uscita: 04 febbraio 2016 | Distribuzione: Warner Bros


Cast: Chloë Grace Moretz, Liev Schreiber, Maika Monroe, Nick Robinson, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston, Marc John Jefferies, Tony Revolori, Terry Serpico

VEDI IL TRAILER

Come vi dicevo non è la prima volta che vedevo questo film ma è stato comunque un piacere rilassarmi e vedere nuovamente questa trasposizione. Perché si, nonostante le pecche (e ci sono), passare qualche momento in tranquillità a vedere La quinta onda ce la passo volentieri. Peccato però per il fatto che scivola via come se non lo stessi guardando davvero. Non mi è rimasto impresso più di tanto, ne questa volta ne la volta precedente. È stata un buona trasposizione ma mi sarei aspettata qualcosa di più.

Il romanzo lo avevo adorato e questo probabilmente influisce molto sulla mia valutazione del film. Come sempre mi aspettavo di più, le premesse erano buone, il trailer mi sembrava molto buono e la curiosità aveva creato aspettative un po' troppo alte. Purtroppo il risultato per me è stato mediocre anche se la storia scorre tranquillamente e la visione è adatta per rilassarsi o passare una serata divertente.

Gli attori non sono stati male: Chloë Grace Moretz (che interpreta la protagonista Cassie) mi è piaciuta molto, è molto espressiva e interpreta molto bene il carattere della protagonista. Al contrario Alex Roe (che interpreta Evan Walker) non mi ha fatta impazzire. Nel libro era uno dei personaggi che ho apprezzato di più ma nella trasposizione mancava di empatia. Non riusciva a trasmettermi le stesse cose.

Sono molto curiosa di scoprire se mai realizzeranno la versione cinematografica del secondo (Il mare infinito). Perché se il primo era solo un'introduzione allora mi aspetto grandi cose dal prossimo, altrimenti rimane tutto molto abbozzato e forse finirà nel dimenticatoio dei film.

E voi, lo avete già visto?
Ciaooooooo!!!

Clarissa

Nessun commento

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!