Cuore oscuro


Buongiorno wordsbookiani!
Come state oggi?? Io sono carichissima perché quest'oggi arriva in libreria Cuore oscuro di Naomi Novik grazie a Mondadori e finalmente posso parlarvi di questa lettura. Infatti, insieme ad altre quattro blogger abbiamo organizzato un review party per la giornata di oggi in cui ognuna di noi vi dirà cosa ne pensa del romanzo.
A chiacchierare con me ci saranno infatti Noemi, Federica, Ornella e Roberta, quindi non perdetevi i loro pareri!


Avevo adocchiato questo romanzo nella sua versione inglese, la copertina e il titolo mi avevano convinto che sarebbe stato uno di quei romanzi che mi sarebbero piaciuti, quindi quando ho saputo che sarebbe arrivato qui da noi ero al settimo cielo. Non avevo previsto come sarebbe andata la lettura ma non vedevo l'ora di immergermi tra le pagine di questa storia.

Letti i primi capitoli mi ero fatta un'idea, mi ricordava un po' La bella e la Bestia, con un "mostro" che tiene nel suo castello una giovane fanciulla ma con molta più magia. Invece, ma man che la lettura ha fatto il suo corso la storia mi si è delineata davanti come una storia di grande magia dalla trama complessa.

Cuore oscuro
Una trama che pian piano ho iniziato a capire ed apprezzare. Inizialmente ho faticato un po' nella lettura, mi sembrava un po' lento e i nomi dei personaggi non erano proprio facili da imparare ma una volta preso il ritmo giusto, il romanzo è scivolato fino alla fine senza che me ne accorgessi.

Agnieska è la nostra protagonista, non è sicuramente uno di quei personaggi facili da comprendere e con il quale entrare in empatia. Diciamo che non faceva molto per stare simpatica ma poi ho dovuto ricredermi. Però è lei che viene scelta dal Drago per passare dieci anni nella sua torre. Viene scelta per le sue capacità magiche che neanche lei sapeva di possedere, ma per le quali è obbligata a ricevere un insegnamento.

La maggior parte della storia, infatti, si svolge mentre Agnieska impara a conoscersi e apprende i rudimenti della magia. Il lettore passerà attraverso i suoi fallimenti e i suoi successi, vivrà le sue emozioni: la paura, la solitudine e la frustrazione ma anche l'avventura e la voglia di farcela e di difendere le persone che ama dalla minaccia che incombe su di loro. Sopratutto la sua migliore amica Kasia.

L'antagonista della storia è stato davvero bene studiato: il Bosco, infatti, è la minaccia che circonda il mondo di Agnieska. Un pericolo in continuo cambiamento e in crescita. Le lotte tra la nostra Agnieska e il Bosco sono ricche di azione che, in questa lettura, non manca di certo. Ogni "combattimento" che avviene è molto emozionante e la Novik ha saputo rendere davvero bene l'idea di magia.

Ho apprezzato molto i rapporti tra i personaggi (in particolare l'amicizia tra Agnieszka e Kasia). Come ho apprezzato il fatto che il Drago non fosse perfetto o desiderabile ma che avesse le sue pecche e i suoi difetti. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è la rapidità con cui viene svelata la verità sul Bosco, mi avrebbe fatto piacere che questa parte della storia fosse rivelata più lentamente, magari nel corso del romanzo, invece di lasciare tutto alle cinquanta pagine finali.

Cuore oscuro si è rivelata una bellissima lettura che consiglio. Una storia ben calibrata con uno stile capace di coinvolgere il lettore.


Il mio giudizio: 5/5

★ ★ ★ ★ ★

E voi cosa ne dite, lo leggerete?
Ciaoooooo!!

Clarissa

12 commenti

  1. Ciao! Bella recensione :-) Non so ancora quale sarà la mia prossima lettura!

    RispondiElimina
  2. Beh già un'antagonista che si chiama Bosco mi incuriosisce parecchio. Poi in genere io vado matta per le protagonista non proprio simpatiche per cui mi sa che apprezzerò molto questa ragazza dal nome quasi impronunciabile :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si è davvero interessante. Ho fatto solo fatica con il nome non proprio semplice della protagonista!!

      Elimina
  3. Questa recensione mi fa entusiasmare sempre più, non vedo l'ora di leggere il romanzo anche se ho davvero paura che non mi prenda molto all'inizio. Spero di superare la parte più lenta velocemente ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' lento all'inizio ma vedrai che poi si farà valere!!

      Elimina
  4. Lo avevo messo in wishlist, sicuramente una delle mie prossime letture :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! :) Sono davvero contenta che questo libro ti sia piaciuto!! :) Io mi aspettavo qualcosina di più da questa lettura, a dirla tutta, ma mi era comunque piaciuto parecchio ed ora spero di riuscire a recuperare anche gli altri libri di questa autrice :)

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!