Prima di domani


Buongiorno wordsbookiani!
Come procede questa settimana? Credo di aver finalmente ritrovato la mia routine ed è successo prima del previsto. Non vedo comunque l'ora che arrivi il fine settimana per potermi rilassare un po' e ricaricare le batterie ma ammetto che non è andata così tanto male. Il lavoro è riniziato gradualmente e la vita nella blogosfera mi era mancata così tanto che ci sono rientrata carica di entusiasmo.

Oggi cominciamo la giornata chiacchierando di un'altra lettura che mi ha tenuto compagnia quest'estate: Prima di domani di Lauren Oliver edito da Piemme.


Questa volta non ero al primo approccio con l'autrice. Avevo già avuto modo di leggere due suoi romanzi: Panic e Ragazze che scompaiono ed entrambi mi erano piaciuti moltissimo. Avevo trovato uno stile accattivante e una storia fuori dagli schemi e così ero molto curiosa di leggere Prima di domani per poi vedere come hanno realizzato la trasposizione cinematografica.

Prima di cominciare la lettura mi ero fatta un'idea di cosa mi sarei ritrovata davanti. Avevo visto il trailer del film e la consapevolezza di rileggere la storia "più volte" un po' mi aveva spaventata ma, appena iniziato, mi sono ricreduta.
I capitoli vengono suddividono il racconto in giornate, le giornate che Samantha è costretta a rivivere ogni volta, lo stesso identico giorno, il giorno dei cupidi e della sua morte.

Come dicevo ero pronta allo stile della Oliver e anche in questo caso non sono rimasta delusa. Il suo realismo ha reso la lettura più viva e la sua capacità di creare personaggi concreti mi ha coinvolta molto.

Tutta la storia ci viene raccontata dal punto di vista di Sam, una diciassettenne di quelle che ti fanno passare la voglia di andare al liceo. Insieme al suo gruppo di amiche (Lindsey, Ally e Elody) regna sovrana in quella che è la tipica scuola americana. È stato difficile entrare in sintonia con lei, molte volte facevo fatica a capire perché si comportasse in un certo modo, e, dopo che ti capita di rivivere lo stesso giorno più volte, un campanellino di allarme a comportarti meglio non ti suona? Ci ho messo un bel po' a capirla ma comunque non ha influenzato il mio giudizio perché probabilmente un personaggio differente non sarebbe stato credibile.
La sua crescita e la sua evoluzione sono molto significative, non succede tutto di colpo ma lentamente e pagina dopo pagina, è riuscita a farmi ricredere.

I tasselli si uniscono per creare una storia davvero particolare e interessante. Vengono toccate tematiche difficili e ogni giorno si scoprono sempre più cose fino ad arrivare alla fine che mi ha lasciata decisamente svuotata. Dopo tutte le "giornate" passate con Sam mi ero convinta di un finale completamente differente e dopo qualche giorno dalla lettura riesco a capire perfettamente la scelta della Oliver che, nuovamente, ha saputo incantarmi.

Ora non mi resta che dedicarmi alla visione del film e scoprire se sono riusciti a realizzare una buona trasposizione.


Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

E voi cosa ne dite, lo leggerete?
Ciaoooooo!!

Clarissa

5 commenti

  1. Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma è riuscita a conquistarmi con questa intensa storia. In effetti, come dici, le scelte di Sam non sono sempre condivisibili, ma la sua trasformazione è talmente naturale che alla fine si può solo fare il tifo per lei. Ancbe io avevo immaginato un finale differente, ma la scelta della Oliver è stata, a pensarci bene, la migliore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, verissimo! La crescita di Sam non è netta e quei piccoli passi che compie ti fanno fare il tifo per lei!!

      Elimina
  2. Io prima guarderò il film, ma sicuramente leggerò questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato molto, volevo vedere il film ma quando mi sono decisa non lo trovavo più al cinema e avendo il libro sotto mano alla fine a vinto quello ^_^

      Elimina
  3. Ho visto il film... Non mi è piaciuto molto :(
    Comunque, adoro la foto che hai fatto con il libro: è incantevole!

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!