22 dicembre 2016

4ª Tappa Gruppo di lettura "Blackfriars. L'ordine della spada" di Virginia De Winter

• • •

Buongiorno wordsbookiani!

Ormai siamo quasi arrivati alla fine di quest'anno lavorativo. Ancora manca qualche giorno alle ferie ma già respiro l'aria di vacanze e la voglia di totale relax, ovviamente accompagnata da qualche nuovo romanzo.

A inizio mese è iniziato un gruppo di lettura molto particolare su Blackfriars. L'ordine della spada di Virginia De Winter edito da LainYa e sono davvero felice di ospitare oggi una tappa e di proseguire la lettura durante le feste!

Banner Blackfriars 1

Ringrazio tantissimo Virginia (di Virginia e il labirinto) per aver avuto quest'idea, era da tantissimo tempo che volevo cominciare a leggere questa serie ma non trovavo mai il momento giusto. Quando ha proposto di leggerlo tutte assieme, e discuterne, non ho potuto proprio dire di no! È finalmente arrivato il momento di immergerci in questa lettura. Nel POST di Virginia troverete tutte le informazioni su questo gruppo di lettura ma vi lascio comunque il calendario qui di seguito e i link dei blog che partecipano a questa iniziativa e se volete unirvi a noi siete più che benvenuti!

Calendario Blackfriars


••• •••

Tit 1
Blackfriars 1
Blackfriars 1. L'ordine della spada
di Virginia De Winter

Editore: LainYa
Pagine: 336
Prezzo: 19,50 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 15 luglio 2010
Link d'acquisto: amazon.it

Trama:
Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.

Tit 2

Nello scorso appuntamento Autumn (L'ennesimo Book Blog) ci ha parlato dei capitoli dal 4 al 6 che hanno gettato le basi per tantissimi nuovi interrogativi che non vedo l'ora di svelare andando avanti con la lettura. Oggi, invece, vediamo di approfondire quello che succede dal capitolo 7 al capitolo 9.

L'ordine della spada
Siamo ancora nella parte introduttiva del romanzo. Con i primi capitoli abbiamo avuto occasione di conoscere meglio l'ambientazione nella quale si svolgerà la storia e le creature che popolano la Vecchia Capitale. Nei capitoli successivi invece conosciamo meglio Eloise, Axel e Ashton ma vengono anche introdotti dei personaggi nuovi fino ad arrivare ad avere una visione un po' più completa di quello che ci aspetta nel romanzo.

La prima parte comincia con una piccola spiegazione di come mai Eloise sia arrivata allo Studium e ovviamente la sua scelta ha a che fare con Axel. Ed è proprio a causa sua che, forse, Eloise si avvicina sempre di più ad Ashton.
Questo suo avvicinarsi al redivivo la porta anche a cercare di capire meglio chi è e quali sono le cause che hanno portato alla morte, avvenuta la notte di Ognissanti e in circostanze misteriose, dei cadaveri che ha analizzato allo Studium.
In questo primo capitolo, inoltre, abbiamo un po' di azione volta a svelare questo mistero. Ma sopratutto veniamo catapultati subito a fare la conoscenza di nuovi personaggi... [Ho un bel po' paura di fare spoiler a questo punto della lettura ma cercherò in tutti i modi di fare attenzione]... La Maestranza dei Sicari.
Ci siamo infatti introdotti in una nuova zona, il Canale dei Fraticelli, un luogo dove in pochi si vogliono addentrare...

[...] la legge, al Canale dei Fraticelli, era costituita da semplici accordi tra le corporazioni – Ladri e Truffatori, Mendicanti, Sicari, Spiritisti e Indovini, Fattucchieri e Alchimisti – che facevano da paio e parodia a quelle di Arti e Mestieri di lunga e nobile tradizione in Città e nelle Nationes.
Ciarlatani di ogni genere che, nascosti dietro nomi altisonanti e titoli fasulli, aprofittavano dall'ignoranza e della superstizione del popolo minuto, rifilando alla gente credulona talismani e intrugli, si dedicavano a traffici o si occupavano di incombenze per le quali altri non volevano sporcarsi le mani.

Insomma non proprio un posto tranquillo con personaggi raccomandabili. Ma è qui che trova alcuni indizi utili per venire a capo ai suoi interrogativi. Questa parte mi è piaciuta molto, è davvero ricca di azione e ogni pagina mi ha spinto a leggere sempre con più voracità. Nonostante dia alcuni indizi su Eloise introduce anche una nuova figura misteriosa che mi ha colpito davvero molto, devo assolutamente saperne di più.

In questi capitoli però non c'è solo azione, ci sono anche momenti davvero interessanti e scambi di battute tra Eloise e Axel che mi hanno lasciato con il fiato sospeso. Devo ammetterlo, ho un debole per questo ragazzo. È davvero complesso e non può non affascinare, non so mai cosa aspettarmi da lui.

«Hai paura degli insetti e delle bambole. Non ti piace il troppo sole. Se fa bel tempo per molti giorni di seguito ti innervosisci. Ti piace la pioggia e passi un sacco di tempo a guardarla dalla finestra».
Eloise scosse leggermente il capo. «Come fai a sapere queste cose?».
«Il Principe Vandemberg dice che sei l'unica persona in gradodi essere veramente felice quando fuori diluvia, come se ti avessero portato un regalo».
«Intendi dire che a raccontarti tutto questo... è stato Axel?».

È un personaggio fuori dal comune che secondo me nasconde un lato tenerissimo che non vedo l'ora di scoprire.

Infine, il capitolo successivo ci catapulta direttamente mentre fervono i preparativi per le Feriae Matricolarum ovvero il periodo in cui vengono scelte le cariche dei diversi ordini. Ma a creare trambusto non sono solo le trattive per le elezioni ma anche le conseguenze che queste portano, così da dare molto lavoro all'Ospedale Misericordia.
Non mancano anche qui gli incontri tra Axel e Eloise e finalmente dopo un po' di tempo inizia a sciogliersi qualcosa (le mie speranze sono alle stelle) e non vedo l'ora di continuare la lettura!

Per concludere le ultime pagine del nono capitolo mi hanno lasciato con una fortissima curiosità per quello che mi aspetterà nel futuro, cosa Ashton vuole davvero da Eloise e sopratutto di cosa lei sia realmente capace!
Ora corro a leggere il prossimo capitolo...

••• •••

Non perdetevi la prossima tappa su Il regno dei libri!!
Ciaooooooo!!!

16 commenti

  1. Arw! *__* Lo sai perché vi ammorbo nel gruppo di lettura su FB, ma anche se per me è una rilettura, sto sottolineando di tutto e di più, perché questo libro nasconde un sacco di perle. In questi capitoli, una delle scene che mi è rimasta di più nel cuore è quando Eloise tiene tra le sue la mano di Ashton, ben consapevole di essere osservata da Axel... "La prossima volta che vuoi usarmi per qualche vendetta puerile, cerca almeno di non farti più male di quanto tu abbia intenzione di farne a lui." Intelligente Ashton! Ha capito più cose lui di quante probabilmente se ne renda conto la stessa Eloise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo, con il fatto che Ashton può capire le sensazioni nel corpo di Eloise alla fine la conosce quasi meglio di se stessa! È un personaggio enigmatico anche lui ma ormai Axel ha rapito il mio cuore *_*

      Elimina
  2. Adesso Axel mi piace asshai!!!! <3
    Continuiamo!!!!!!!
    Bella recensione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi cuori per Axel!!! 💕💕💕💕

      Elimina
  3. Io sto leggendo con calma tutti i capitoli, seguendo la scadenza. A me toccherà la recensione di tutto il romanzo e devo dire che già da ora non sto nella pelle! Più vado avanti e più sono curiosa, soprattutto perchè, come hai detto anche tu, si scopre sempre di più qualcosa di diverso sul rapporto tra Eloise ed Axel! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte vorrei correre sul tempo e leggerlo tutto d'un fiato ma sto cercando anche io di attenermi alle scadenze (anche se è dura) e di godermi la lettura pagina dopo pagina!!!

      Elimina
  4. Bellissima tappa Clary complimentissimi <3

    RispondiElimina
  5. Non sembra male come serie!
    Quasi quasi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di unirti a noi sei più che benvenuta e la serie merita davvero moltissimo!!

      Elimina
  6. bravissima, hai espresso benissimo questa parte! E anche io ho un debole per Axel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara!!! Axel ormai è entrato nel mio cuore!!!

      Elimina
  7. Ciao Clary scusa il ritardo, sono stata malata!
    Bellissima recensione di questi tre capitoli, fra l'altro sei riuscita a non spoilerare per nulla, complimenti! Axel è il Fascino in persona e andando avanti diventa so.lo più difficile resistergli*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Virginia e grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuta la tappa ma è tutto merito tuo che hai organizzato questo bellissimo GDL e finalmente mi hai fatto leggere il romanzo! Non so come ho fatto a resistere fino adesso!!

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!