2 maggio 2016

2ª Tappa Blogtour "L'altra metà del mondo" di Gabrielle Zevin | Personaggi

Buongiorno wordsbookiani!

Inziamo questa settiman nel migliore nei modi, ospitando una tappa del blogtour dedicato al romanzo L'altra metà del mondo di Gabrielle Zevin che sarà edito dalla Nord. Questa settimana sarà decisamente intensa ma sono prontissima ad affrontarla.

Banner L'altre metà del mondo

Sono davvero molto contetna di prendere parte a questo tour, non avendo ancora letto nulla di Zevin, quando Stefania (La ragazza che annusava i libri) mi ha contattata per partecipare ero davvero molto entusiasta di poter conoscere quest'autrice. La lettura mi ha incuriosito moltissimo ma di questo vi parlerò più avanti con una bella recensione, oggi invece, approfondiamo la conoscenza dei personaggi che popolano questa lettura.
Prima di cominciare vi lasci l'elenco con tutto il calendario e i blog partecipanti in modo da non perdervi nessuna tappa, cominciamo!


29.04 – La ragazza che annusava i libri
Presentazione blogtour

02.05 – Words of books
Presentazione dei personaggi

04.05 – La Fenice Book
Intervista all'autrice

06.05 – Il cuore in un libro
Chiacchiere con i lettori

09.05 – Libropatia
Recensione in anteprima

11.05 – La ragazza che annusava i libri
Estrazione vincitore

Calendario Wolf

L'altra metà del mondo. Il romanzo
L'altra metà del mondo cover
L'altra metà del mondo
di Gabrielle Zevin

Editore: Nord
Pagine: 228
Prezzo: 16,60 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 12 maggio 2016
Link d'acquisto: editricenord.it

Trama:
Cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown. Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso…
Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere. In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.

I personaggi

In questa tappa del blogtour, come vi ho anticipato all'inizio, vi presento i personaggi che popolano questa storia. Cercherò anche di dargli un volto, cosa non facile (dovreste vedere il numero spropositato di post-it che ho utilizzato per annotarmi tutto) nella speranza di incuriosirvi di più,  ma scopriamo subito chi sono e cosa fanno...
N.
Matthew McConaughey
Il primo personaggio che incontriamo è anche la voce narrante di quasi tutta la storia. Non conosceremo mai il suo nome ma sapremo che di secondo nome fa Timothy!
Un personaggio atipico direi, mi ha colpito molto per il suo modo di vedere il mondo e di come ci descrive pagina dopo pagina il suo amore per Margaret.
Orfano è cresciuto con lo zio Jacques e la sorella Bess. Lo incontriamo all'età di quarantasei anni mentre ci racconta il suo primo incontro con M. avvenuto a trent'un anni mentre faceva da assistente all'Università e si preparava per la specializzazione. È biondo e non so come mai mi sono immaginata Matthew McConaughey fare la sua parte!


MARGARET
Amy Adams
È un personaggio importantissimo per tutta la storia, l'inno all'amore che traspare da queste pagine è tutto dedicato a lei. È una ragazza dalla personalità curiosa, all'inizio non sarei stata in grado di capirla e forse è proprio impossibile conoscerla veramente. Ma vederla attraverso gli occhi di N. me l'ha fatta apprezzare in una maniera tutta sua. Devo ammettere che i capitoli con lei come voce narrante sono qeulli che mi hanno colpito meno ma che allo stesso tempo mi hanno dato modo di approfondire la conoscenza di questo persoanggio. 
Bionda ma tinta di rosso, con occhi castano dorati me la sono immaginata interpretata da Amy Adams.


BESS
Uma Thurman
Elizabeth è la sorella di N., la sorella biologica, la gemella. Anche se lui più di una volta sostiene che non sia la sua sorella biologica.
È descritta come una persona buona che faceva tutto quello che una persona doveva fare. Sempre presente per il fratello mi è sembrato un personaggio che ricopriva alla perfezione il suo ruolo.
Non troppo alta (1,50 d'altezza) è fisicamente la donna chioccia che si prende cura del prossimo, me la sono immagina come una Uma Thurman un po' più “schiacciata”: più bassa e più grossa.


JANE
AnnaSophia Robb
Jane è la figlia di N. e Margaret, è il personaggio a cui è indirizzata la prima parte del romanzo e il personaggio che più mi ha intenerito.
Ho apprezzato i capitoli che precedevano la sua nasciata e quelli che mi hanno guidato attraverso la sua crescita.
Viene descritta poco esterioremente, si sa che è bionda e che a nove anni portava le treccine ed era bionda come la madre. La prestavolto ideale secondo me è AnnaSophia Robb. Trovo che in questa foto sia dolcissima e potrebbe essere perfetta per questo ruolo.


ALTRI PERSONAGGI
Ci sono moltissimi personaggi che si alternano all'interno della storia e credo che una menzione particolare vada fatta per le altre Margaret. La vecchia Margaret, magra come un chiodo ha settanta anni ma ne dimostra cento, porta sempre il rossetto rosso e legge nel pensiero.
Marge, cinquantenne, corpulenta, capelli rossi e ricci ma bianci sulle punte. Ha un occhio coperto da una benda ma non vi svelo il motivo.
Mia, diciasette anni, lunghi capelli rosso scuro, occhi molto truccati e veste sempre di nero: ha un'animo da artista. Infine, May di sette anni è sempre abbronzata perché passata tutto il suo tempo all'aria aperta. Capelli rossi come le altre ma sempre legati in due tracce.
Regole
E ora passiamo alle regoline per poter essere il fortunato che si porterà a casa la copia cartacea de L'altra metà del mondo. Per farlo vi basterà seguire le poche regole che vi elenco qui di sotto e compilare il form Rafflecopter che trovate subito dopo.

OBBLIGATORIO:


Modulo Rafflecopter
Che ne pensate di questi personaggi? Vi incuriosiscono un po' a leggere il romanzo?
Non perdetevi la prossima tappa mercoledì su La Fenice Book!
Ciaooooooo ^______^

32 commenti

  1. Non vedo l'ora di leggerlo! Grazie per
    La presentazione.
    Cristina Guglielmetti
    c_guglielmetti@yahoo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!! Sono contenta che ti ispiri, non perderti nessuna tappa così avrai modo di conoscere meglio il romanzo!!

      Elimina
  2. Ciao Clarissa! Anche' io non ho letto nulla di Gabrielle Zevin fino ad ora. Questo romanzo sembra interessante e attraverso il blogtour ho modo di approfondirlo meglio. Già dai personaggi si preannuncia una bella storia e complimenti per la scelta mi sono piaciuti molto! Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosa, per essere stato il mio primo approccio a questa autrice sono molto contenta. I personaggi poi mi sono davvero piaciuti tutti, forse più di tutti la piccola Jane!!

      Elimina
  3. Interessante scelta di volti per i personaggi. In particolare, credo che Amy Adams sarebbe una perfetta Margaret.
    Questa storia mi piace, la scelta di raccontare le tante M dietro Margaret, come in un gioco di specchi, mi incuriosisce non poco. E' uno di quei romanzi in cui potrei sentirmi come a casa.
    rosasusi93@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero carinissimo. Devo ammettere che per carpire bene i personaggi sono stata sommersa da una serie infinita di post-it con appuntate le caratteristiche!!! ahahaha ma ne è valsa la pena!!

      Elimina
  4. Non partecipo per il libro ma devo dirtelo: bellissimo dreamcast!
    Approvo!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!!!! Sono contentissima che sia approvato, mi sono scervellata tantissimo!!

      Elimina
  5. Che bel dreamcast!
    Questo romanzo mi ispira proprio, non si finisce mai di conoscere davvero una persona quindi sono curiosa di leggere tutte le sfaccettature di questa protagonista - e poi Amy Adams mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto come attrice e devo dire che si sposava benissimo con le Margaret!!!

      Elimina
  6. Mi piacciono troppo i personaggi e non vedo l'ora di aprire il romanzo e iniziare a leggerlo! Mi incuriosiscono particolarmente il narratore e Margaret...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. N. e Margaret sono il fulcro del romanzo ma anche gli altri hanno un ruolo importante e a loro modo rendono unico il personaggio di N.

      Elimina
  7. Bella tappa e interessanti tutti i personaggi!A me piace molto Jane! adoro sempre di più questo libro;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jane è il mio personaggio preferito, forse. Sono molto combattuta perché sono davvero tutti incredibili ma lei è dolcissima!!

      Elimina
  8. Mi piace un sacco dare un volto ai personaggi delle storie che leggo, e devo dire che se avessi visto il trailer di un film con questi attori non avrei saputo resistere ;) In quanto ai personaggi del libro sembrano molto interessanti, soprattutto il protagonista N. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti piacciano e mi diverto un mondo a trovargli un volto ogni volta. Poi una volta che è quello giusto non riesco a continuare la lettura senza immaginarmelo così!!!

      Elimina
  9. N, il personaggio narrante, mi suscita davvero tanta curiosità! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta Luigi!!! È davvero un personaggio unico!!

      Elimina
  10. Di sicuro il cast è bellissimo, non ce n'è uno brutto! :D Di sicuro Margaret è il personaggio che mi ha incuriosito di più dall'inizio, ma credo che anche N. sia molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margaret è la più difficile da inquadrare ma anche il personaggio più bello da conoscere passo dopo passo!!!

      Elimina
  11. Davvero un bel cast!quando leggerò il libro almeno i personaggi avranno un volto ben definito nella mia mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto il cast, è stato davvero divertente cercare il volto giusto!

      Elimina
  12. Adoro sempre vedere i cast che vengono fuori, come ognuna di noi si immagina quel personaggio e i tuoi mi piacciono un sacco...continuo a seguire le tappe ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono sempre contenta quando i personaggi scelti piacciono!! ^___^

      Elimina
  13. Alcuni personaggi mi ricordano un po' "La misura della felicità", che ho letto poco tempo fa! Ottimi abbinamenti, complimenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, purtroppo non ho letto La misura della felicità ma devo dire che sarei curiosa di leggerlo!!!

      Elimina
  14. Mi piacciono i volti che hai dato ai personaggi!!

    RispondiElimina
  15. Mi piace sempre moltissimo vedere i "dreamcast" dei libri, a devo dire che le tue scelte mi sembrano molto interessanti! Soprattutto AnnaSophia Robb, la adoro dai tempi di Un ponte per Terabithia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AnnaSophia ha un viso dolcissimo e mi sembrava perfetta per questo ruolo!!!

      Elimina
  16. Sono dei personaggi davvero interessanti e sono sempre più incuriosita da questo libro. Che dire? Non so perché ma credo sarà davvero una gran bella storia...
    La mia mail è scheggiatralepagine@gmail.com e ti seguo con il nome di Scheggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero una storia particolare che per un certo verso non sapevo come prendere ma credo che sia proprio quello il fascino del romanzo! È stata davvero una lettura interessante ^______^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!