1ª Tappa Blogtour "Ti darò il sole" di Jandy Nelson | Presentazione

Buongiorno wordsbookiani!

Il weekend ormai è passato ma questa volta ne sono felice perché non vedevo l'ora di parlarvi del nuovo romanzo in uscita il 26 maggio per Rizzoli. Infatti, oggi inzia qui su Words of books il blogtour dedicato a Ti darò il sole di Jandy Nelson, direi che è un ottimo modo per cominciare la settimana, mi da la carica giusta :)

Banner Ti darò il sole

Non so se ne avevate già sentito parlare, questo romanzo è un libro super chiacchierato in lingua e finalmente arriverà anche da noi. Sono felicissima di potervene parlare perché ero davvero tentata di acquistare I'll give you the sun, mi ispira davvero moltissimo e avere tra le mani la versione in italiano per me è una vera fortuna.
Il blogtour sarà composto da cinque tappe dove vi presenteremo qualche informazione in più su Ti darò il sole, conoscere i personaggi, le tematiche trattate e vi potrete divertire ascoltando la playlist e provando a rifare la nail art pensata da Elisa. Ma ora andiamo subito al dunque, qui sotto trovate il calendario e subito dopo tutti i dettagli del romanzo e non lasciatevi sfuggire l'incipit!!

23.05 – Words of books
Presentazione + incipit

24.05Everpop
Playlist


25.05Il castello tra le nuvole
Dreamcast


26.05We found wonderland in books
Tematiche trattate


27.05Devilishly Stylish
Nail art


Calendario Ti darò il sole

Ti darò il sole
Ti darò il sole
Ti darò il sole
di Jandy Nelson

Editore: Rizzoli
Pagine: 500
Prezzo: 16,00 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 26 maggio 2016

Trama:
Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.

Incipit

In questa tappa oltre a conoscere meglio il romanzo, abbiamo deciso di farvi sbirciare le prime pagine e quindi non mi resta che lasciarvi l'incipit della storia e sperare che vi colpisca.

IL MUSEO INVISIBILE

Noah
13 anni

Tutto inizia così.
    Con Zephyr e Fry – i due sociopatici del vicinato attualmente in carica – che mi inseguono nel bosco e il suolo che sussulta sotto i miei piedi mentre corro a perdifiato nel vento, fra gli alberi, in una nube incandescente di panico.
    «Te lo facciamo noi l'esame, frocetto» urla Fry.
    E Zephyr mi è addosso, mi blocca un braccio dietro la schiena, poi l'altro, e Fry agguanta il mio album degli schizzi. Mi allungo per riprenderlo ma sono senza braccia, impotente. Tento di divincolarmi dalla presa di Zephyr. Inutile. Provo a battere le palpebre e a trasformare quei due in falene. Ninete. Sono ancora loro: una coppia di gigantesche testadicazzo di seconda liceo con l'hobby di gettare dalle scogliere un povero essere umano di tredici anni.
    Zephyr mi stringe da dietro in una morsa, il suo petto mi preme sulla schiena e viceversa. Siamo in un bagno di sudore. Fry comincia a sfogliare il mio blocco. «Ma che è 'sta roba che disegni, Bolla? Non si capisce niente.» Lo immagino mentre viene investito da un tir. Alza il blocco per mostrare uno schizzo. «Zeph, guarda un po' tutti questi tizi nudi!»
    Il mio sangue smette di circolare.
    «Non sono tizi. Sono il David» sbotto. Dio, fa' che io non abbia una voce da gerbillo, ma fa' anche che lui non guardi i disegni che vengono dopo, quelli che ho fatto oggi mentre li spiavo, disegni di loro due, di quando sono usciti dall'acqua con le tavole da surf sottobraccio, senza costume, senza niente, con la pelle luccicante e (ehm) mano nella mano. Una licenza artistica mia, mettiamola così. Oddio, adesso penseranno che... Mi ammazzeranno ancora prima di concepire l'intenzione di ammazzarmi, ecco cosa faranno. Il mondo inizia a fare una capriola. «Michelangelo, hai presente? Mai sentito?» butto lì a Fry. Non voglio comportarmi da quello che sono. Sei un duro se ti comporti da duro, non fa altro che ripertermi il papà. Come se io fossi una specie di ombrello rotto.
    «Eccome no» enuncia la grossa bocca carnosa di Fry, che si assembla con le altre sue grosse e carnose fattezze all'ombra della fronte più spropositata del mondo, facendone la perfetta copia di un ippopotamo. Strappa la pagina dal blocco: «Ho sentito dire che era gay».
    Lo era – mia mamma ci ha scritto un libro – ma figurati se Fry lo sa. Se non li chiama gay li chiama checche o frocetti. Poi ci sono io: checca, frocetto o Bolla.
    Zephyr scoppia in una risata cupa e demoniaca. La sentro vibrare fin dentro di me.
    Fry passa al disegno successivo. Un altro David. Dalla vita in giù. Uno studio dettagliato. Divento di ghiaccio.
    Adesso ghignano tutti e due. La risata echeggia nella foresta, sembra uscire dalle ugule degli uccelli.
    Di nuovo cerco di liberarmi dalla stretta di Zephyr prt strappare il blocco da Fry, ma alla fine riesco solo a renderla più soffocante. Zephyr, che è una specie di Thor, con un braccio mi serra il collo e con l'altro mi allaccia il busto come una cintura di sicurezza. È a torso nudo, caldo di spiaggia, e il tepore del suo corpo penetra attraverso la mia maglietta. L'odore di cocco della sua crema solare mi riempie il naso e la testa, e così il profumo intenso dell'oceano, quasi che se lo fosse portato in spalla fino a qui. Zephyr che si trascina dietro la marea come un telo da bagno: sarebbe bello, sarebbe lo spunto giusto (RITRATTO: Ragazzo che cammina con il mare in spalla)... Ma non ora, Noah: è il momento più sbagliato per ritrarre mentalmente questo decerebrato. Ritorno in me, sento il sapore del sale sulle labbra e mi ricordo che sto per morire. [...]

Il form

Ovviamente non potevamo lasciarvi senza una sorpresina per voi. Seguendo il blogtour e queste semplici regole che vi elenco qui sotto potreste portarvi a casa una copia del romanzo! Mi raccomando lasciate sempre un commento valido e compilate il form Rafflecopter qui sotto per poter partecipare.

OBBLIGATORIO
  • Segui tutti i blog partecipanti al blogtour;
  • Commenta tutte le tappe del blogtour, lasciandoci una mail;
  • Mettere Mi piace alla pagina Facebook di Rizzoli.


Modulo Rafflecopter
La prima tappa si conclude qui, speriamo di avervi incuriosito almeno un po' su questo nuovo romanzo e vi aspettiamo domani sul blog di Luigi (Everpop) dove potrete trovare la playlist :)
Ciaooooo!!!

51 commenti

  1. Avevo adocchiato questo libro su Goodreads e la trama mi aveva colpito tantissimo, ero anche disposta a comprarlo in lingua quindi quando ho saputo dell'uscita italiana mi sono messa a correre per casa dalla gioia! xD Ovviamente partecipo più che volentieri al BT, a proposito grazie per averlo organizzato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dory siamo in due, anche io ero tentatissima dal prenderlo in lingua, per fortuna che è arrivato anche da noi *______*

      Elimina
  2. Avevo addocchiato questo libro su Goodreads da parecchio e ne ho sempre sentito parlare bene, quindi seguirò il blogtour con ancora più piacere!
    Leggendo l'incipit avevo il cuore in gola e voglio davvero sapere come continua!
    La mail la lascio qui da te. :)
    lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che l'incipit ti abbia incuriosita, quando l'ho letto non riuscivo ad aspettare e dovevo assolutamente andare avanti con la lettura anche se crollavo dal sonno!! ^______^

      Elimina
  3. Partecipo assolutamente al blogtour! Aspetto con impazienza l'uscita di questo libro *_*

    RispondiElimina
  4. Mi sono dimenticata di lasciare la mail ^^
    rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Rosita, anzi grazie mille per avercela segnalata ^____^

      Elimina
  5. Ciao Clary! Ultimamente mi capita sempre più spesso di passare dal tuo blog e oggi sono rimasta sorpresa da questa news stupenda! :D
    Avevo già adocchiato il libro in lingua e non vedevo l'ora di vederlo finalmente nelle nostre librerie...sapere che arriverà presto mi rallegra! ^^
    Inoltre, mi sto appassionando ai blogtour, si imparano un sacco di cose nuove sui libri dei vari tour e ci sono sempre tante chicche tipo questo incipit che mi ha incuriosita ancora di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me l'incipit aveva incuriosito moltissimo, come se già la trama e la cover non avessero fatto abbastanza. Insomma è uno di quei romanzi che volevo assolutamente leggere!

      Elimina
  6. Ho notato questo libro negli ultimi giorni,mi aveva già attratto,dalla trama e dall'incipit deduco che sarà una lettura impegnativa

    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel corso del blogtour lo approfondiremo molto, sopratutto le tematiche trattate. È davvero molto interessante!

      Elimina
  7. Questo libro mi incuriosisce tantissimo!! Infatti ho partecipato anche a un giveaway in cui in palio c'era la copia cartacea in lingua autografata *.* Ovviamente non ho vinto ma vabbè XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh magari questa è la volta buona Annalisa, mai dire mai!

      Elimina
  8. Ciao!
    Avevo già addocchiato questo libro e non vedo l'ora di poterlo leggere! Mi attira tantissimo *-*
    Partecipo molto volentieri! La mia mail è leenw26@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leen!!! Questo romanzo non è passato inosservato, aveva attirato anche me già in lingua e ora sono contentissima di poterlo leggere in italiano perché sono davvero una pigrona!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Colpisce molto, e sono contenta che vi piaccia!

      Elimina
  10. Partecipo molto volentieri! Adoro la Nelson, The Sky is Everywhere è ancora oggi uno dei miei libri preferiti e son sicura questo non sua da meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwwwww devo recuperarlo "The sky is everywhere" ne ho sentito parlare benissimo e ora sono curiosissima!

      Elimina
  11. Ho sempre voluto leggere questo libro ma non mi decidevo mai a comprarlo in inglese... Finalmente lo hanno tradotto e non vedo l'ora di leggerlo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo aspettavamo in molte con ansia devo dire!!! Finalmente veniamo ripagate dell'attesa ^_____^

      Elimina
  12. Adesso sono curiosissima! La copertina è stupenda e l'incipit altrettanto! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti abbiamo incuriosito Giorgia!! Il romanzo è davvero carinissimo!!!

      Elimina
    2. Il 29 maggio è il mio compleanno...credo che anche questo entrerà nella wishlist a cui attingono amici e parenti per farmi regali! :D

      Elimina
  13. Mi hanno parlato tutti benissimo di questo libro e l'incipit e la stessa trama hanno aumentato la curiosità! L'ho già messo in lista per esser comprato nel caso non dovessi vincere :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rory, merita moltissimo. Non conoscevo quest'autrice ma sono contenta di averla scoperta ^_____^

      Elimina
  14. Essendo in lingua inglese non avevo mai sentito parlare di questo libro..devo dire che l'incipit mi è piaciuta!!
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per fortuna che adesso arriva anche da noi!!!

      Elimina
  15. Partecipo a questo bel blogtour..l'incipit è davvero bello e la trama mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti ispiri il romanzo, è davvero molto intressante!

      Elimina
  16. che bello, mi ispira molto! e poi la rizzoli pubblica sempre perle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo Luigi! Ultimamente ci sono un sacco di libri interessanti e la Rizzoli sta pubblicando dei bei titoli!

      Elimina
  17. Adoro la copertina e la trama m'incuriosisce! Proviamoci :) leggerecomevolaresenzali@outlook.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!!! Spero che ti piaccia seguire il blogtour ^_____^

      Elimina
  18. Mi sono accorta ora di questo blogtour, quasi quasi me lo perdevo! ç_ç
    Partecipo, e ti lascio la mia mail: hayls.hutch@gmail.com
    Dall'incipit sono ancora più curiosa di leggere questo romanzo, se è bello anche solo la metà di The sky is everywhere, so già che lo adorerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti avete letto "The sky is everywhere" devo assolutamente recuperarlo!!!

      Elimina
  19. Io DEVO leggerlo <3 non c'è storia ahahahahahahah

    RispondiElimina
  20. Sembra molto carino! *--* Partecipo volentieri! La mia email è: giuli.tognaccini@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un romanzo molto carino, ha molte tematiche interessanti e lo stile mi piace molto!!!

      Elimina
  21. Strapartecipo :D ho sentito meraviglie riguardo a questo libro! In realtà lo avevo anche acquistato il lingua... e avevo provato a leggerlo o.o però purtroppo era troppo contorto e ho perso subito l'entusiasmo... adesso che è uscito in italiano non posso lasciarmelo scappare ^.^ grazie per l'opportunità!
    La mia mail è readingisbelieving@live.com :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise sei stata bravissima a provare a leggerlo in lingua. Io sono pigrissima e non mi sono ancora decisa a cominciare ma lette le prime pagine di questo romanzo direi che in lingua mi sarei spaventata!!!

      Elimina
  22. Ho questo libro in WL su Amazon dal giorno in cui è uscito..e ancora non me lo sono procurato! Spero questa sia la volta buona! :)
    Un bacio, Clary! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai Clary!!! È un bellissimo romanzo quindi spero che lo leggerai ^_____^

      Elimina
  23. Devo ancora leggere The Sky is Everywhere, ma ho letto solo cose straordinarie sia su questo che su Ti darò il Sole e quindi non posso non partecipare, e poi l'incipit mi ha reso ancora più curiosa!

    La mia mail: readersguidetothelibrary@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due a doverlo leggere Irene, ma come te ho sentito solo cose belle su “The sky is everywhere” quindi sono molto curiosa!!

      Elimina
  24. Lo avevo adocchiato in lingua, perciò devo assolutamente leggerlo adesso che è uscito in italiano <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si!!!! Leggilo Giusy ^_______^

      Elimina
  25. Questo libro mi incuriosisce moltissimo, e partecipo volentieri al blog tour per saperne qualcosa di più e tentare la fortuna.
    La mia mail è: claudiafratamico@gmail.com
    Grazie per l'opportunità, a presto!

    RispondiElimina
  26. Da quando ho visto questo libro me ne sono innamorataa *-* Mi piace perchè mi sembra diverso dal solito *-*
    PArtecipo, ovviamente spero tanto di vincerlo! *-*
    alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Grazie mille per l'opportunità :)
    Non ho letto l'incipit, così come non leggo la trama, perché soprattutto le trame hanno il brutto vizio di farmi destare dalla lettura xD Insomma non mi invogliano!
    Di solito mi lascio ispirare dalla copertina e dal titolo, insomma vado molto a pelle :)
    leaena24@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!