16 marzo 2016

“Firebird. La caccia” di Claudia Gray

Buongiorno wordsbookiani!!

Ieri è stato il mio compleanno eheheh e qualche nuovo ingresso libroso non poteva di certo mancare. Sono davvero contenta dei romanzi che ho ricevuto e ve ne parlerò più approfonditamente nel post di recap a fine mese :)

Oggi vorrei continuare il filone delle recensioni che attendevano con ansia di essere pubblicate e così eccomi qui a parlarvi del romanzo Firebird. La caccia di Claudia Gray edito da Harper Collins Italia, l'ho finito di leggere qualche tempo fa e alla notizia che arriverà presto il seguito mi sono sentita fortunatissima, non vedo l'ora perché il libro mi è piaciuto davvero moltissimo!
Firebird. La caccia
Firebird. La caccia
di Claudia Gray

Editore: Harper Collins Italia
Pagine: 274
Prezzo: 16,00 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 08 settembre 2015
Link d'acquisto: harpercollins.it

Trama:
Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

• RECENSIONE •

La scorsa settimana Firebird. La caccia è stato protagonista della rubrica Cover battle (QUI trovate il post in questione) e ho tessuto le lodi della cover italiana perché basta guardarla per incantarsi e voler scoprire di più sulla storia. È proprio così che è successo a me. Avevo visto la versione originale e curiosa come sono mi ero tradotta la trama, quando ho scoperto che arrivava in Italia non stavo più nella pelle e ora, finalmente, sono riuscita a dedicargli il tempo che si meritava.

Dimensioni parallele, salti attraverso queste dimensioni e tecnologia all'avanguardia. Già a sentir nominare queste frasi il mio cervello era molto, molto ma molto invogliato a scoprirne di più.

Appena sfogliata la prima pagina mi sono ritrovata coinvolta nella storia. Grazie a Marguerite, la nostra protagonista, i termini tecnici e le spiegazioni di fisica sono riuscite a non appesantire la lettura e allo stesso tempo a spiegarmi meglio come potesse funzionare lo straordinario oggetto creato dai suoi genitori: il Firebird.
È proprio grazie a esso che si ha la possibilità di viaggiare attraverso le dimensioni e sarà proprio per merito suo che Marguerite, accompagnata da Theo, salterà da una dimensione all'altra alla ricerca di Paul (sospettato di aver ucciso il padre di Marguerite).

La Gray ha creato un mondo (anzi più mondi) davvero affascinanti. Mi è piaciuta molto l'idea sul funzionamento del Firebird, di come non si può viaggiare in qualsiasi dimensione si voglia ma soltanto dove esiste un'altra versione di te stesso perché in qualsiasi posto finirai non ci andrai con il tuo corpo ma come mente all'interno del te stesso dell'altro universo. Ok, così forse è un po' complicato, vi lascio la spiegazione vera e propria del romanzo:
Gli esseri viventi possono viaggiare solo nelle dimensioni dove esistono già. Una dimensione in cui i miei genitori non si sono mai incontrati è un posto che non potrò mai visitare. Da qui non posso raggiungere una dimensione in cui sono già morta. Perché quando una persona salta in un’altra dimensione, si materializza proprio all'interno dell’altra versione di sé. In qualsiasi posto si trovi l’altra versione di te, qualsiasi cosa stia facendo, là è dove ti troverai.

Ora, essendovi chiaro come funziona vi posso dire che l'universo che ho adorato più di tutti è stata la Russia. Il personaggio di Marguerite è semplicemente fantastico e le emozioni che mi ha regalato in questo passaggio sono state uniche e intense.
Il modo in cui ogni personaggio, di ogni universo sia descritto e amalgamato alle sue altre versioni mi ha colpito. Non riesci proprio a non affezionarti ai personaggi.

Lo stile con cui la Gray ci catapulta all'interno della lettura, per me è stato decisivo. È diretta e non si perde in introduzioni che poi svanisco nel nulla. Tutti dettagli che ti servono vengono riportati alla luce attraverso i pensieri di Marguerite e ogni tassello trova il posto che gli spetta.
È stata decisamente un bellissima lettura, se ci aggiungiamo che adoro questo generi di romanzi direi proprio che era il romanzo adatto a me. Per fortuna manca solo un mese di attesa prima di aver il seguito tra le mani. 

Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½

E voi cosa mi dite? Lo avete letto?
Ciaoooooo ^___^

8 commenti

  1. Auguri (anche se in ritardo!) ^_^
    Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto così tanto! A me non aveva convinto al cento per cento. Mi aspettavo qualcosina in più, anche se l'idea è comunque buona. E' stata una lettura piacevole ma non so ancora se continuerò la serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn!! Peccato che non ti abbia preso tanto da continuare la serie, al contrario io non vedo l'ora di avere il seguito tra le mani ^____^

      Elimina
  2. Ciao Clary, concordo con te sulla Russia e sul modo in cui è stata descritta; i personaggi che Margueritte incontra e come interagisce mi sono piaciuti molto.
    Non vedo l'ora di scoprire cosa ci attende nel secondo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belle!! Siamo in due ad aspettarlo con ansia, per fortuna che manca solo un mesetto!!

      Elimina
  3. E' nella mia TBR. Spero di leggerlo presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, si leggilo!!! Sopratutto se ti piace il genere. ^_____^

      Elimina
  4. Lo volevo da un po' e oggi ho aprofittato dell'offerta a 3,99 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo Virgi!!! Meno male che ci sono le offerte ogni tanto ^____^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!