10 febbraio 2016

"La prima cosa bella" di Bianca Marconero

Buongiorno wordsbookiani!!

Oggi per la Newton Compton Editori esce in formato digitale (per il momento) La prima cosa bella di Bianca Marconero e io sono qui tutta contenta di potervene parlare e magari invogliare qualcuno di voi a leggerlo perché mi è veramente piaciuto!!
La prima cosa bella
di Bianca Marconero

Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo: 2,99 €
Formato: eBook
Data d'uscita: 10 febbraio 2016
Link d'acquisto: newtoncompton.com

Trama:
Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…

• RECENSIONE •

Da dove cominciare con questa parere? La scelta è davvero difficile perché questo romanzo mi è piaciuto dall'inizio alla fine, mi fatto sorridere e ridere, mi ha fatto trepidare e arrabbiare. Insomma mi ha scombussolato un poco ma il tutto sempre con quel sorriso stampato in faccio.

La storia viene narrata dal punto di vista di Dante Berlinghieri, il classico nerd con amici nerd che vive nel suo mondo ma di classico ha solo l'inquadramento perché Dante è davvero un personaggio unico. In molteplici situazioni lo avrei canzonato per benino ma in maniera bonaria, non riuscivo proprio a prendermela con lui nonostante alcune cavolate che combina.

Il romanzo scorre velocissimo da una pagina all'altra e riprende a tratti l'idea di una sceneggiatura, dove la vita di Dante viene rivissuta per capire come siamo arrivati all'inizio della storia.
Quest'idea unita allo stile di Bianca, che già mi aveva incantato in Albion, mi ha permesso di essere risucchiata dalla storia e di continuare a leggere in ogni momento libero della giornata.

Tutti i personaggi sono inquadrati perfettamente, sono reali e ben costruiti. Mentre leggi ti sembra di avere chiaro il carattere di Marco (il fratello), di Tommy (il nemico) e di Leo (l'amico fedele), ma anche la loro fisicità e questo non può che giocare a favore della storia.

Il lato femminile è anch'esso ben descritto ma, se proprio vogliamo dirlo, meno accattivante dei personaggi maschili che si sono catturati tutta la mia attenzione. Il personaggio di Beatrice, però, mi è piaciuto moltissimo, l'evoluzione che compie agli occhi di Dante l'ha fatta crescere pian pianino anche nella mia mente e si è presa un posto tutto suo.

Passando all'ambientazione sono rimasta piacevolmente colpita dalle scelte che ricadono moltissimo negli ambienti “tipici” dei nerd. Dalla fumetteria alla cineteca, dal pub preferito lontano dalla “bella gente” al ritrovo a casa dell'amico. La cultura nerd è un po' ovunque e i riferimenti al cinema e le citazioni sono all'ordine del giorno ma sono proprio queste che usate nel momento giusto mi hanno fatto sorridere di più.

Un romanzo a cui vale la pena dedicare del tempo, un romanzo che ho adorato in ogni sua parte e che sono contentissima di aver potuto leggere! Ovviamente è super consigliato ^___^


Il mio giudizio: 5/5

★ ★ ★ ★ ★

E voi che ne pensate? Correrete nel vostro store on line preferito ad acquistarlo?
Se siete interessati, proprio per l'uscita del romanzo, è in corso un giveaway organizzato dall'autrice su Facebook dove si può vincere un succulento buono nerd da spendere in libri, fumetti e dvd. Non lasciatevelo scappare!
Noi ci rivediamo domani, ciaoooooo ^___^

8 commenti

  1. Io sto morendo dalla voglia di leggerlo!!!! :) Non ero riuscita a prenderlo la prima volta che era uscito e me ne sono pentita tantissimo, quindi rimedierò di sicuro! :)
    E complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn, spero proprio che ti piaccia quanto è piaciuto a me ^______^

      Elimina
  2. Sarà uno dei miei prossimi acquisti, ormai sono curiosissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!!! Ne sono contenta perché mi è davvero piaciuto e sono curiosa di scoprire cosa ne pensate!!

      Elimina
  3. Ciao Clary.. Ho terminato questo libro ieri e l'ho letteralmente divorato, mi è piaciuto da morire e scriverò presto la recensione sul mio blog.. Comunque era da tanto che un libro di queste genere non mi appassionava e divertiva così tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, davvero anche a me a preso tantissimo, come te l'ho divorato. È stata proprio una bella lettura!!! Verrò sicuramente a leggere il tuo pare, sono curiosissima!!!

      Elimina
    2. Non so come ringraziarti, Clary, sei sempre gentilissima *__* sono veramente commossa...

      Elimina
    3. Continua a scrivere così e siamo a posto!!! Adoro i tuoi romanzi ^____^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!