"Everneath" di Brodi Ashton

Buongiorno wordsbookiani!!

Come state? Ogni volta che si arriva a mercoledì sono leggermente più felice del solito. Abbiamo superato la metà della settimana e rimangono sempre meno giorno al weekend. Ormai sono proiettata sempre verso il fine settimana, il lavoro ultimamente mi uccide!

Oggi ho pronta per voi una nuova recensione di un romanzo che mi ha stupito molto e che è appena uscito in libraria per la De Agostini Young Adult e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Si tratta del romanzo paranormal Everneath di Brodi Ashton!
Everneath
di Brodi Ashton

Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 448
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 26 gennaio 2016
Link d'acquisto: deagostini.it

Trama:
Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola a una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c'è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c'è un problema: Cole, l'Eterno dal fascino oscuro che l'ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l'Inferno la reclami... questa volta per sempre. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova serie dalla cornice paranormale.

• RECENSIONE •

Quando ho saputo dell'uscita di questo romanzo ero molto incuriosita. Un romanzo che riprende la mitologia greca, più di preciso il mito di Ade e Persefone, è un romanzo che avrei assolutamente dovuto leggere. Quando ho avuto l'occasione di averlo tra le mani grazie alla De Agostini Young Adult mi sono messa subito a leggerlo dalla curiosità.
Adoro le storie che riprendono la mitologia, di tutti i tipi e questo letta la trama mi incuriosiva davvero tantissimo.

All'inizio della lettura ci troviamo nell'Everneath, un luogo situato tra le superficie terrestre e quello che dovrebbe essere l'inferno. Questo luogo è abitato da creature immortali chiamate Eterni che per sopravvivere prosciugano l'energia degli esseri viventi e, una volta ogni 100 anni devono prosciugare un Pegno, ovvero un umano che passerà 100 anni con l'Eterno e gli lascerà tutta la sua energia vitale.
Ovviamente nessun umano è mai sopravvissuto a un evento del genere, ma la nostra protagonista Nikki Bennet è l'eccezione. Non solo sopravvive ma conserva i ricordi della sua vita passata.

Cento anni nell'Everneath non sono altro che sei mesi sulla terra, ma sei mesi portano a un sacco di cambiamenti e sei sono i mesi che ha a disposizione Nikki prima di essere reclamata dall'Everneath per sempre. Poco tempo per fare le cose con calma e salutare tutti. La prima volta è scomparsa senza dire niente e ora sente di dover sistemare le cose.

Sapevo per certo che mi sarei abbandonata alla lettura di questo romanzo, ma non mi aspettavo certamente che mi piacesse così tanto. I presupposti c'erano tutti ma quando le aspettative si alzano o sempre paura di andare a schiantarmi. In questo caso sono stata ampiamente ripagata.

La lettura è filata liscia come poche, mi ha catturato con la sua originalità e il suo mondo. Non solo mi sono ritrovata davanti al mito di Ade e Persefone, ma la Ashton è riuscita a mixare a questo altri miti (come Orfeo e Euridice). Mamma mia come mi è piaciuto imbattermi in questi tasselli che non mi hanno incuriosivano ma mi hanno anche coinvolto più a fondo nella storia.

Avrei voluto sapere qualcosa di più su Jules, un personaggio un po' abbozzato che non sono riuscita a inquadrare al meglio. Sapendo che si tratta comunque del primo volume di una serie spero che i seguiti mi coinvolgano tanto quanto il questo romanzo e che magari si approfondiscano alcuni personaggi. Ma alla fine personaggi mi sono piaciuti dal primo all'ultimo.

Nikki è una ragazza forte, una volta svuotata di tutto riesce comunque a trovare la forza di tornare sui suoi passi. Vuole sistemare tutto quello che si era lasciata indietro cominciando da suo padre per poi concludere con il volto che le ha tenuto compagnia per cento anni. Il volto di Jack.
Anche lui come personaggio non è niente male e per la prima volta dopo tanto tempo non mi sono ritrovata davanti al solito YA pieno di svenevolezze. È stato semplicemente dolcissimo!

E ora entrerò nel loop dell'attesa del seguito che spero arrivi in Italia altrimenti è la volta buona che leggo in lingua originale!!!


Il mio giudizio: 4.5/5

★ ★ ★ ★ ½

Cosa mi dite, lo leggerete?
Se foste interessati, in corso c'è un bellissimo blogtour dedicato a questo romanzo. È iniziato lunedì con la prima tappa sul blog di Luigi (Everpop) e oggi potete trovare la nuova tappa sul blog di Elisa (Devilishly Stylish). Non perdetevelo.
Alla prossima, ciaoooooo ^___^

8 commenti

  1. Ok mi hai convinto DEVO assolutamente leggerlo ! Il mito di Ade e Persefone è uno dei miei preferiti e il modo in cui è stato reinterpretato in questo romanzo mi incuriosisce moltissimo... *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, Lily leggilo è davvero bello e se ti piace il mito di Ade e Persefone questo ti potrebbe sicuramente piacere ^____^

      Elimina
  2. Un altro 4 e mezzo per Everneath, sono contenta XD è un romanzo che secondo me MERITA :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo. Non pensavo ma è stata una piacevolissima sorpresa ^_^

      Elimina
  3. Lo leggerò molto presto ;) ciao Maria

    RispondiElimina
  4. letto e stra-amato anch'io! Sono curiosissima di leggere il seguito, ho bisogno di sapere come si risolverà la faccenda.
    Concordo su Jules, speravo anch'io che dicessero qualcosa in più su di lei, non so bene come inquadrarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È rimasta un po' nell'ombra ma mi sembrava un personaggio con del potenziale! Magari nel seguito verrà svelato di più ^______^

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!