30 gennaio 2016

Italian reports • 23

Buongiorno carissimi wordsbookiani!!!

Questo weekend è pieno di programmi e di cose da fare ma sono contentissima perché tra poco andrò a fare un bel brunch con una mia amica che non vedo da un po' e si prospetta una bella rimpatriata :)

Per iniziare bene la giornata sono passata qui sul blog per lasciarvi il nuovo appuntamento con Italian reports. In questo post ho il piacere di segnalarvi La favola della falena di Alessio Del Debbio edito da Panesi Edizioni, un romanzo new adult, che ci racconta la storia di un gruppo di amici alla fine delle scuole superiori. Vedremo le loro vicende raccontate durante il primo anno di università, tra amori inconcludenti, fede nell'amicizia, fantasmi del passato e una continua ricerca di sé e di ciò che vogliono essere.


Italian reports
Sotto questa categoria verranno inserite tutte le segnalazioni di autori emergenti italiani


Favola di una falena
di Alessio Del Debbio

Editore: Panesi Edizioni
Pagine: 374
Prezzo: 2,99 €
Formato: eBook
Data d'uscita: 11 gennaio 2016
Link d'acquisto: amazon.it

Trama:
Dopo la maturità, Jonathan e i suoi amici devono prendere importanti decisioni sul proprio futuro. Jonathan rinuncia a studiare, tuffandosi nel lavoro a tempo pieno, aiutando il cugino nella sua agenzia pubblicitaria, e cercando di recuperare la sua amicizia con Leo, incrinata da una ragazza che si era messa tra loro. Leonardo si iscrive a Medicina ma deve barcamenarsi tra le lezioni, lo studio e il prendersi cura della madre, psicologicamente instabile, e della sorella più piccola, che continua a sognare una famiglia unita, anche con il padre da cui si sono allontanati quando hanno lasciato Milano. Veronica sorprende gli amici, decidendo di iscriversi al Dams e andando a vivere a Bologna con il suo nuovo ragazzo, scardinando gli equilibri del gruppo. Francesca infine si iscrive a Lettere, sua grande passione, continuando a scrivere in un diario le avventure dei suoi amici, con l’idea un giorno di farne un libro, e faticando nel liberarsi del fantasma del suo defunto ex ragazzo che da sempre la ostacola nei suoi rapporti con il sesso maschile.
Su queste premesse iniziano le avventure di Jonathan e dei suoi amici, in quel periodo di passaggio che è la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Un periodo in cui i sentimenti appaiono amplificati, a volte confusi, di certo molto intensi. Lo sa bene Veronica che lotta per inseguire un sogno e fuggire alla maledizione di Cenerentola, oppressa da una famiglia di “matrigne”. Da bruco diventerà una falena, sbattendo le ali in cerca della sua fiamma vitale.

Alessio Del Debbio
Alessio Del Debbio, viareggino doc classe 1981, alle medie recitava già Lo Hobbit a memoria. Negli anni frequenta diversi corsi di scrittura creativa e nel 2015 organizza la rassegna “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari al Bagno Paradiso” assieme alla collega scrittrice Elena Covani, a Viareggio. Nel 2007 si classifica sesto al Concorso Nazionale Letterario Avis di Poesia e Narrativa del Comune di Capannoli (Pisa), con la poesia Ombre. Nel 2010 pubblica Oltre le nuvole – Storie di Amici, per Sovera Editore. con cui ottiene tre riconoscimenti a premi letterari. I suoi racconti entrano a far parte di varie raccolte letterarie tra cui Primavera di Racconti (2015), tratta dall'omonimo concorso organizzato da Panesi Edizioni di cui è stato eletto vincitore con il racconto La donna di fuoco. Nel 2015 inizia a collaborare con il portale Lande Incantate, scrivendo recensioni e articoli sui licantropi e sui romanzi fantasy italiani. A fine 2015 esce il romanzo breve Anime contro, con Cinquemarzo Edizioni di Viareggio.
Potete trovarlo anche su: Sito web | Blog | Facebook | FB Libro

«Ridere, certo! Ma anche pensare. A quanto in fretta cambino le cose, a quanto si faccia presto a dimenticare le cose brutte della vita, per idealizzare quelle belle, e a quanto quelle brutte ricompaiano, ostinate e imperterrite, affacciandosi in mezzo a quelle belle, per ricordarci che in fondo non esiste niente che duri per sempre. Niente.» (Jonathan)


Nota: Per quanto "Favola di una falena" sia ambientato dopo gli eventi di Anime contro e Oltre le nuvole, la lettura dei romanzi precedenti di Alessio Del Debbio non è obbligatoria, in quanto i libri sono costruiti per essere fruiti indipendentemente l'uno dall'altro.

Cosa ne pensate? Vi incuriosisce?
Ciaooooooo ^___^

2 commenti

Grazie mille per aver lasciato un commento!