4 novembre 2015

Di tutto un po' • 4 | Artists, Writers, Thinkers, Dreamers

Buongiorno wordsbookiani!!!!

Qualche tempo fa vi avevo promesso che la rubrica Di tutto un po' non avrebbe chiuso i battenti, sono contenta quindi di dirvi che forse ce la facciamo! Come sempre bazzicando nella rete ho scovato un altro autore interessante che ha creato un libro molto particolare. Non si parla dei soliti libri che amiamo tanto ma di un insieme di illustrazioni che ho trovato simpaticissime.

Il libro che vi presento oggi è: Artists, Writers, Thinkers, Dreamers: Portraits of Fifty Famous Folks & All Their Weird Stuff di James Gulliver Hancock, andiamo a vederlo meglio


Di tutto un po'

Rubrica, a cadenza casuale, dove vi racconterò qualcosa di diverso dal solito
ma sempre inerente al mondo dei libri.

Artists, Writers, Thinkers, Dreamers:
Portraits of Fifty Famous Folks & All Their Weird Stuff
di James Gulliver Hancock

Editore: Chronicle Books
Pagine: 112
Prezzo: 13,37 $
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 16 settembre 2014
Link acquisto: amazon.com

Trama:
Questo libro porta alla luce 50 personaggi famosi, da Leonardo da Vinci a Coco Chanel, attraverso l'affascinante curiosità della loro vita. L'artista James Gulliver Hancock raffigura icone storiche in ritratti stravaganti circondati da annotazioni e dai loro oggetti caratteristici, bagagli e manie. Gli hobby di Hemingway, il dessert preferito di Amelia Earhart, lo show televisivo preferito di Martin Luther King Jr. Il ritratto rivela le stranezze ordinarie di queste persone straordinarie e cattura la loro personalità. Un almanacco squisitamente illustrato, un culturale foglietto alfabetizzato, questa collezione divertente e informativa offre, sia agli appassionati di storia sia agli amanti dell'arte, un tesoro di fatti interessanti circa questi artisti, scrittori, pensatori, e sognatori.

James Gulliver Hancock
È cresciuto a Sydney, in Australia, e ha studiato Comunicazione visiva presso l'University of Technology. Nella scuola dell'infanzia, ricorda di aver elaborato l'immagine più complessa che gli venne in mente... rifiutando di passare alla attività successiva dopo la verniciatura, disegna una complessa città ricca di dettagli tra case, persone e ogni ragnatela tra ogni casa. Conserva ancora quel disegno.
Va nel panico se non può non essere in grado di disegnare ogni cosa al mondo... almeno una volta.
Potete trovarlo sul suo sito personale: jamesgulliverhancock.com


Lasciamo perdere il titolo spropositatamente lunghi che gli hanno dato, questo libro è un insieme di illustrazioni di personaggi famosi (scrittori, artisti, cantanti, re, regine e chiunque abbia avuto un ruolo di spicco nella storia); 50 personaggi che si alternano tra le pagine in un turbinio di colori.

Mi piace moltissimo che la pagina prima del personaggio raffiguri il nome dello stesso mantenendo lo stile e i colori del disegno finale. Ogni personaggio è caratterizzato da una sua caricatura e circondato dagli elementi, oggetti e persone che lo hanno reso “famoso”.

Elencati in ordine alfabetico per nome, troveremo la Regina Elisabetta sotto la Q mentre il primo della lista è Abramo Lincoln. Guardandoli bene da vicino si possono vedere delle similitudine fra loro che mi piacerebbe scoprire tutte!

Nel finale possiamo trovare anche un saluto particolare da parte dell'artista che a suo modo si presenta al lettore, raffigurando se stesso con occhiali e papillon. [fonte: google]

Einstein1 Einstein1 Luther King
Lenon Elisabetta Madonna


Anche qui scegliere il proprio personaggio preferito sarebbe un'impresa. Probabilmente per la deformazione professionale guarderei sopratutto l'accostamento dei colori e tra questi il mio preferito è Albert Einstein e il vostro?
Cosa ne pensate??
Ciaooooo ^_^

7 commenti

  1. Oddio...ma questo volume è na cosa spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii ^____^
      Sono quei libri che vanno sfogliati tantissime volte, mi piacciono da morire!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. È davvero un libro curioso, mi piacciono tantissimo questo genere di libri

      Elimina
  3. Ciao Clary! :) Mi piace un sacco questo libro *w* Sceglierei la pagina della Regina Elisabetta ... perchè è la Regina Elisabetta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh anche lei, giustamente, ha il suo perché!! ^____^

      Elimina
  4. Ma che cosa simpatica! ^_^
    Quante cose carine si scoprono con questa rubrica ahah! :D

    RispondiElimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!