25 settembre 2015

"The One" di Kiera Cass

Buon pomeriggio wordsbookiani!!

Non vorrei annoiarvi con i miei malanni, ma oggi è stata un'impresa colossale mettere piede giù dal letto!! Se finalmente il mal di gola mi ha lasciato, il raffreddore si è fatto avanti. Non mi volevano lasciare sola. Problema fondamentale del naso tappato e dei continui starnuti, sono gli occhi che sento estremamente pesanti. Scusate, quindi, eventuali strafalcioni o parole sconclusionate perché magari mi sono sfuggite.

Oggi vi volevo lasciare (finalmente) il mio parere sul capitolo conclusivo di The Selection: The One di Kiera Cass. Come vi avevo anticipato ho letto questi volumi uno di seguito all'altro ma ho ben pensato di farvi tre recensioni singole, quindi eccoci qui...

The One
di Kiera Cass

Editore: Pickwick
Pagine: 324
Prezzo: 9,90 €
Formato: Cartaceo
Link acquisto: pickwicklibri.it

Trama:
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

• RECENSIONE •

Siamo arrivati al capitolo conclusivo di questa prima Selezione, ebbene si se questo doveva essere il capitolo conclusivo ora invece abbiamo un nuovo romanzo che vede una nuova Selezione alle porte. Non mi sono ancora decisa se comprarlo o meno, ma questo esula un po' dalla recensione quindi torniamo a noi... Questo capitolo conclude la Selezione indetta per Maxon e ormai le ragazze in gara sono pochissime e solo una potrà avere il suo posto accanto al principe.

Non so perché ma quando ho iniziato questo libro sapevo esattamente come sarebbe andato a finire. Me l'ero immaginato praticamente identico a come è andata salvo alcune piccole eccezioni (Aspen?). Nonostante la storia mi sia risultata scontata devo dire che ho letto in un baleno tutte le trecento pagine che mi separavano dalla fine. Un po' perché volevo davvero vedere se ci avevo visto giusto, un po' perché lo stile e la storia mi avevano preso.

In questo volume, finalmente, America si è schiarita le idee e ha preso la sua decisione che ovviamente era ricambiata.
I ribelli si fanno vedere molto più spesso e si capisce cosa volevano esattamente. Molto domande trovano una risposta (diciamo praticamente tutte) e ogni personaggio trova il suo posto.

Non ho apprezzato molto il modo frettoloso con cui si è cercato di far combaciare tutti i pezzi del puzzle, alcune parti “salienti” sono state trattate poco e avrebbero avuto bisogno di più spazio.

I personaggi che ormai abbiamo imparato a conoscere si sono rivelati per quello che sono e vogliono. Ho cambiato idee su parecchi di loro, sopratutto su Kriss che mi sembrava davvero una ragazza carina e simpatica ma in questo volume ha tirato fuori un lato che non mi è piaciuto per niente.

Devo ammettere che comunque verso la fine ero incollata alle pagine, non mi sarei staccata per niente al mondo e l'ho divorato in pochissimo tempo. Ho pianto e ho scosso la testa per scene un po' campate per aria ma nell'insieme ero affascinata dal fatto che inspiegabilmente non volevo smettere di leggerlo.
Per questo motivo sono indecisissima su cosa fare con il seguito. Un'altra selezione? Non so se la riuscirei a gestire, ho paura di dar troppe cose per scontato e di non appassionarmi come per questi tre romanzi che nonostante gli alti e bassi mi hanno regalato una bella storia che ho letto con molto piacere. Ovviamente non avrei sperato in un finale diverso e sono contenta di non essere stata smentita anche se a volte ho sperato in un colpo di scena!


Il mio giudizio: 3.5/5

★ ★ ★ ½ ☆


Cosa ne dite di questa serie? Mi consigliate di continuarla?
A presto ^_^


Gli altri libri della saga:

The Selection (The Selection #1)
The Elite (The Selection #2)
The One (The Selection #3)

6 commenti

  1. Ciao Clary!! Mi dispiace per il raffreddore ç_ç Rimettiti presto!
    Cosa dire, concordo con la tua recensione, era abbastanza scontato il finale ma non per questo meno emozionante *.* Lo stile della Cass mi piace molto e io ti consiglio di leggere anche il libro con la nuova selezione. Probabilmente vorrai ammazzare la protagonista come ho pensato di fare tante volte anche io ma nel complesso è molto carino e piacevole da leggere ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!! Grazie mille per il consiglio ^___^ Ci farò un pensierino a questa nuova selezione, magari aspetto la versione economica e poi mi ci butto!!!

      Elimina
  2. A me The Selection è piaciuto un sacco e proprio come te li ho divorati tutti e tre di seguito in un batter d'occhio. Per questo motivo ho deciso di aspettare per The Heir perchè odio le attese e voglio leggere anche questa serie tutta d'un fiato, quindi aspetterò che escano anche gli altri volumi.
    Io ti consiglio, comunque, di leggerla, perchè da quello che ho sentito si dice che sia meglio anche della saga madre! Io sono impaziente e non vedo l'ora! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Si anche io sono come te, preferisco aspettare che ci sia tutta e poi leggerli tutti di seguito. Odio quando interrompono una serie e visto che ne ho iniziate molte, mi spiace iniziarne una nuova con il dubbio che forse non ne leggerò mai la fine!!!!

      Elimina
  3. Ciao,anche io avevo qualche dubbio arrivata alla fine del primo romanzo...alla fine ho ceduto e l'ho letto. Ho detestato la protagonista,la storia non è niente si ché ma leggibile,un buon passatempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel passatempo! Si fa leggere e mi ha tenuto decisamente compagnia e mi ha fatto staccare la spina, sono curiosa sulla serie spin-off ma aspetterò che sia tutta pubblicata prima di cedere ^__^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!