5 giugno 2015

"Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli

Buongiorno carissimi readers!!!

Settimana super corta questa qui, siamo già a venerdì e sono felicissima ^_^ Solo tre giorni di lavoro, non si possono avere sempre settimane così?
Ok, forse esagero ma almeno tre giorni per il fine settimana sarebbe un sogno, chissà quante cose riuscirei a fare e sopratutto quanto tempo riuscirei a ritagliarmi per leggere *continua a sognare ad occhi aperti*

Ieri per la Newton Compton editori è uscito il romanzo Un giorno perfetto per innamorarsi di Anna Premoli e per mia fortuna ho avuto la possibilità di leggere l'ebook in anteprima e ora eccomi qui con una nuovissima recensione!

Un giorno perfetto per innamorarsi
di Anna Premoli

Editore: Newton Compton editori
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: newtoncompton.com

Trama:
Kayla Davis è una donna “metropolitana”. Di New York ama tutto: il traffico, il caos, le folle. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, Kayla aspira a diventare un’affermata giornalista. Anche se al momento si accontenta di scrivere recensioni sui posti più alla moda della città. L’occasione di fare il salto arriva quando il suo capo decide di mandarla in una sperduta cittadina dell’Arkansas, per preparare un pezzo di rilievo nazionale su un argomento del tutto particolare... Kayla coglie al volo la proposta e, abbandonata l’amata New York, prova a inserirsi nella vita di Heber Springs. L’impatto non è dei migliori: le sue scarpe tacco dodici, preferibilmente blu elettrico, mal tollerano le polverose zone dell’America del Sud, il suo temperamento frenetico mal si adegua alla calma di un posto dove tutti si conoscono. Ma soprattutto, Kayla non pensava di dover fare i conti con la comparsa di Greyson Moir. Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale? Un nuovo divertentissimo e dolcissimo romanzo dalla regina della commedia romantica italiana.

• RECENSIONE •

Non posso non iniziare questa recensione con un quote che vi farà capire subito l'atmosfera in cui ci troviamo quando leggiamo questo romanzo.

«Quando ti innamorerai, adorerai anche i difetti», sospira sognante. Più che una rassicurazione, a me pare un malocchio. Sono costretta ad ammettere di essermi giocata del tutto una donna che prima era nota per la lucidità e la mente fredda.

La nostra protagonista Kayla è una giornalista newyorkese che recensisce i locali della city. Ama la città, la moda e il caos. Non le piacciono, invece, le camice di flanella e le relazioni a lungo termine (come potete capire dal quote che ho scelto in apertura).
Viene spedita, dal suo capo, in Arkansas, nella piccola cittadina di Heber Springs dove la tranquillità regna sovrana.

Non avevo mai letto niente della Premoli e il suo stile mi ha conquistata, mi ha lasciata con il fiato sospeso per diverse pagine facendomi sfogliare l'ebook in modo frenetico. Scorrevole e leggero questo romanzo mi ha fatto sorridere e avvicinare a tutti i personaggi che rendono Heber Springs un posto favoloso.
La zia Jill, un'ottantenne con lo spirito di una ventenne, mi faceva ridere da morire con i suoi capelli blu e con la sua esuberanza.

Ho adorato l'ambiente che si è andato a creare intorno a Kayla, che essendo una persona davvero schietta ed esuberante come la zia, in pochissimo tempo è riuscita a farsi voler bene da tutto il paese.
A tratti la storia mi ricordava molto il telefilm Hart of dixie (se qualcuno di voi lo ha visto capirà perché lo dico), ma con moltissime cose differenti.

Ho adorato il club di donne che si trovano la sera a vedere i film, quelli che loro definisco "porno" (convinte che i film/telefilm di oggi contengano molto nudo – e come dargli torto –). Tutti, ma dico tutti i personaggi secondari sono ben caratterizzati. E non dimentichiamoci il pezzo forte, Greyson, l'uomo chiave di questa storia. Un uomo che adora stare nel paesino e che adora Kayla.

Oltre questa splendida storia d'amore, fulcro dell'intero libro, vengono affrontati tempi di attualità che a mio parere rendono ancora più vera la storia che hai sotto il naso. Temi importanti che non sconvolgono però il filone narrativo, anzi calzano a pennello.
Un romanzo veloce, da leggere sicuramente per svagarsi un po' e farsi due risate.

Adesso sono curiosa di leggere qualcos'altro di questa autrice che mi ha conquistato.

Il mio giudizio: 4.5/5
S4

Vi segnalo anche che in questi giorni è in corso un mini tour di review proprio su questo romanzo, potete trovare la prima recensione sul blog di Susi (Bookish Advisor) e nei prossimi giorni continueranno su altri blog.

Cosa ne pensate? Avete letto altri romanzi della Premoli, quali mi consigliate?
A presto ^_^

4 commenti

  1. Sembra carinissimo dai! Bella recensione! :D Io della Premoli avevo letto solo Tutti i difetti che amo di te, che mi era piaciuto anche se non tantissimo. Ma una seconda chance non la si nega a nessuno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una seconda possibilità non la si nega a nessuno. Magari poi si cambia indea ^_^

      Elimina
  2. Uauu la trama già mi ispirava ma dopo la tua bella recensione sono ancora più curiosa!! ** Quella vecchietta già mi fa simpatia! XD
    Sai che mi fa pensare a "Colazione da Darcy"? Chissà perché ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho letto Colazione da Darcy ma se dalla trama te lo ricorda quasi quasi lo inserisco in wishlist, perchè deve essere molto simpatico!!!

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!