29 giugno 2015

"Dov'è finita Audrey?" di Sophie Kinsella

Buongiorno e buon lunedì carissimi readers!!!

Un'altra settimana sta iniziando e inizia anche il mio personale conto alla rovescia per le ferie ^_^
Per cominciare bene la settimana eccomi qui con una nuovissima recensione. Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella edito da Mondadori che ringrazio per avermi dato l'occasione di leggerlo.
Oggi non mi perdo in troppe chiacchiere e passo subito a dirvi cosa ne penso, ovviamente dopo tutti i dettagli del libro ^_^

Dov'è finita Audrey?
di Sophie Kinsella

Editore: Mondadori
Pagine: 180
Prezzo: 16,00 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: librimondadori.it

Trama:
Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata.

• RECENSIONE •

Faccio una piccola premessa, ho letto un libro solo della Kinsella molti anni fa ma mi ricordo perfettamente le risate che mi aveva fatto fare. Questo romanzo, il primo young adult di quest'autrice mi aveva incuriosito fin da subito e nonostante il tema delicato che viene trattato non sono mancate delle frasi che mi hanno stampato un bellissimo sorriso sul volto, già dalle prime pagine.

I genitori fanno sempre queste stupide domande perfettamente inutili.
Hai intenzione di uscire con quella gonna?
No, conto di togliermela appena sarò fuori dalla porta.
Pensi che sia una buona idea?
No, penso che sia una pessima idea, è per questo che lo faccio.
Mi ascolti?
Sati urlando a 100 decibel, non vedo come potrei evitarlo.


Audrey è una ragazzina di soli 14 anni che da alcuni mesi non esce di casa e si rifugia dietro i suoi occhiali da sole. Il contatto visivo la spiazza; mette a nudo i sentimenti delle persone che la circondano, ributtando su di lei tutti i ricordi come un'onda gigante. Perchè sono i ricordi di quello che le è successo che la mantengono in questo stato di ansia e paura.

Quello che l'autrice ci fa capire è che Audrey è stata soggetto di bullismo da parte di alcune ragazze della sua scuola, non scende nei dettagli dell'accaduto, ma si concentra sui sentimenti che prova la nostra protagonista e su come affronta la strada verso la guarigione e sulla sua, per dillo alla Audrey, AFFETTUOSA E SERENA FAMIGLIA.
Siamo infatti catapultati all'interno della vita famigliare, conosciamo la mamma super premurosa che, seguendo i dictat del Daily Mail, cerca di essere sempre presente e di capire i suoi figli, sopratutto Frank, il figlio più grande, che ha una dipendenza dai videogames. Conosciamo il papà, che tra il lavoro e la casa cerca di assecondare la moglie nelle sue lotte contro i computer; poi, abbiamo Felix, il piccolino di famiglia, troppo tenero con le sue apparizioni azzeccatissimo seconde me. Infine, Linus, l'amico di Frank, il primo amore di Audrey. Sarà proprio questo primo amore, innocente, nato su dei fogli di carta a scandire i miglioramenti di Audrey.

Sono rimasta sorpresa da come, sfogliando le pagine di questo romanzo, ti affezioni a Audrey e non puoi far altro che trovarla una ragazza davvero forte. Non si provano sentimenti tristi per la sua situazione perché, con il suo stile, la Kinsella mette ilarità ovunque e arrivi alla fine del romanzo senza nemmeno accorgertene.

Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

Cosa ne pensate di questa prima esperienza di Sophie Kinsella nello young adult?
A presto ^_^

10 commenti

  1. Della Kinsella ho letto soltanto "Sai tenere un segreto?", che però non mi aveva fatto impazzire perché non ho apprezzato la protagonista. "Dov'è finita Audrey?" però mi ispira parecchio, e anche la protagonista sembra fatta di tutt'altra pasta :) Credo che lo leggerò ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo letto Sai tenere un segreto e l'ho trovato divertentissimo, in questo romanzo l'ironia della Kinsella non manca anche se i temi trattati sono più delicati!!

      Elimina
  2. Ne parlate tutti molto bene ** anche questa volta la Kinsella ha fatto centro! spero di leggerlo prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo.. è davvero carino! La Kinsella è stata molto brava con questo romanzo ^_^

      Elimina
  3. Sono d'accordissimo con te :) la Kinsella è stata bravissima a non far provare a noi compassione o pietà per lei. Anche io ritengo che Audrey sia una ragazzina forte e la scrittrice mi ha incuriosita da matti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, é stata molto brava e mi é anche venuta voglia di leggere qualcos'altro di suo!!!

      Elimina
  4. Ciao,
    io l'ho letteralmente divorato in tre giorni e l'ho trovato un libro davvero carino, allegro, ironico e frizzante.
    Ho letteralmente adorato Frank e Linus, ma sinceramente sin dalle prime pagine la madre cominciava a preoccuparmi e la conclusione è una sola: pazza psicopatica ahah.
    Non so tu, ma io ho trovato meravigliosa la metafora (molto concreta in realtà) degli occhiali *-* E dire che io pensavo che i libri della Kinsella fossero scialbi e privi di alcun significato... Come mi sbagliavo! Libri della Kinsella da consigliare?
    Se ti va di leggere cosa ne penso di questo libro ti lascio il link alla mia recensione: Raggywords: Recensione 'Dov'è finita Audrey' .
    Scusa per l'eventuale spam indesiderato,
    _Rainy_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      La famiglia di Audrey è qualcosa di davvero unico, mi è piaciuta fin da subito e ho adorato i loro scambi di battute *____*

      Elimina
    2. Confermo1 (colgo l'occasione per chiederti scusa perchè tra una cosa e l'altra sono sempre qui a spammare ç.ç)

      Elimina
    3. Ma figurati!!! Non è spam cattivo, comunque leggi la recensione e mi scrivi un tuo parere ^_^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!