19 giugno 2015

"After" di Anna Todd

Buona sera readers!!!

Guarita! Guarita! Meno male che è stata una cosa veloce non ne potevo già più di stare a casa anche se oggi il rientro in ufficio è stato un po' traumatico, per fortuna è anche venerdì e domani sono di nuovo nella bambagia ^_^

Come vi anticipavo ieri, eccomi qui con la recensione di After di Anna Todd un romanzo che davvero mi ha stupito e in più vorrei lasciarvi anche una breve intervista all'autrice fatta in occasione della presentazione del libro per la quale devo ringraziare la Sperling & Kupfer!

After
di Anna Todd

Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 448
Prezzo: 14,90 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: sperling.it

Trama:
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?

• RECENSIONE •

After è il primo capitolo dell'omonima serie scritta da Anna Todd. È nato sulla piattaforma on line di Wattpad (che avevo solo sentito nominare finora), come fan fiction su Harry Style degli One direction. Ok, partendo da questo presupposto a me non ispirava gran che. Non sono una patita di musica, ne e purtroppo ho superato l'età della fan sfegata di boy band da un po'. Se ripenso a qual'è l'ultima band per cui andavo matta mi viene da piangere.

Ma, dopo aver avuto la fortuna di incontrare Anna Todd, grazie alla Sperling & Kupfer, mi sono dovuta ricredere. Perché di Harry Style e degli One direction non c'è traccia se non nel carattere dei personaggi. Così ho iniziato subito dopo l'incontro a leggere il libro e cosa stavo aspettando? L'ho semplicemente adorato.

Questo romanzo mi ha scombussolata, mi ha lasciato in balia di una sfilza di emozioni differenti. Passavo dal sorridere per delle scene davvero dolcissime, a sospirare per Hardin (che si merita altra che sospiri e sogni ad occhi aperti), dall'essere con il fiato sospeso per quello che sarebbe accaduto, al nervoso per l'atteggiamento bigotto che a Tessa. Insomma un fiume in piena di sentimenti che non voleva fermarsi.

La storia in sè, mi sembrava poco originale, ma man mano che le pagine si sfogliavano, praticamente da sole, la trama ha iniziato a coinvolgermi sempre di più fino ad arrivare a quel finale che mi ha lasciato a bocca aperta e ha interrogarmi su come sarei sopravvissuta fino al 7 luglio senza il seguito.

I due personaggi protagonisti non possono che essere più differenti di così, Hardin è un bad boy con i fiocchi, dolce tanto quanto aggressivo e tagliente. Tatuato con i piercing anche nell'aspetto è tanto lontano dal personaggio di Tessa. Questa ragazza che all'inizio  è fin troppo ingenua si rivela poi essere un personaggio maturo che cresce con le sue esperienze e con una forza che non mi sarei mai potuta immaginare leggendo le prime pagine. Le differenze tra loro e soprattutto gli sbalzi d'umore di Hardin sono il perno su cui ruota l'intera storia.

Importanti sono anche i personaggi di contorno come Molly, Steph e Zed che creano l'atmosfera adatta per questa storia.

Non posso che consigliarlo visto che mi è piaciuto, ma credo come sempre che sia un fattore molto personale e che non tutti abbiamo gli stessi gusti, quindi per gli amanti del genere non lasciatevelo scappare!!!

Il mio giudizio: 4/5
S4

E adesso, che il romanzo l'ho chiuso e aspetto con ansia il 7 luglio per poter leggere il seguito vi lascio qualche bel botta e risposta ad Anna Todd, una ragazza davvero carina e alla mano, disponibilissima a rispondere a tutte le domande che gli abbiamo posto.

• Come hai deciso di iniziare a scrivere questo romanzo?
Non sempre le storie che leggevo avevano una conclusione, così ho deciso. Ho iniziato a scrivere un capitolo dopo l'altro fino a diventare una dipendenza.

• Quante idee o modifiche hanno portato gli utenti di Wattpadd alla storia?
Può sorprendere ma non si ricevono contributi o idee su Wattpadd. I seguaci mettono solo mi piace e interagisco sono se è l'autore stesso a porre una domanda.

• È stato difficile trasformare il lavoro su Wattpadd in un libro?
Avevo paura che rielaborassero tutto il mio lavoro, che cambiasse. Invece, l'esperienza che ho avuto è stata molto positiva e mi ha aiutato. Quando scrivi su Wattpadd non ti accorgi di tutto quello che stai scrivendo quindi c'era del lavoro da fare.

• Quanto è cambiata la storia una volta che è stata messa su carta?
Ci sono alcune differenze, sopratutto all'inizio. Ci sono stati anche dei tagli, ma erano necessari e il finale è tutto nuovo.

• Come ti senti catapultata in questa fama?
Non me ne rendo ancora conto, è successo tutto così in fretta che non ho ancora digerito tutto quello che mi è capitato. Mi sento come una delle mie fan, mi sembra di parlare con delle amiche.

• Molly ha un bel caratterino, una vera str***.
Nei prossimi libri si evolverà?
Non voglio farvi spoiler ma si posso dirvi che più o meno migliorerà. Molly a me piace così com'è, non finge di essere quello che non è, è schietta e fa quello che vuole. La amo perché so già tutto di lei e ogni tanto mi dimentico che i miei lettori non la conoscono ancora.

• Qualche parola sulla versione cinematografica. Hai in mente qualche attore particolare per i personaggi del tuo romanzo?
Mi sono immaginata un attore famoso per tutti i miei personaggi, la maggior parte sono protagonisti delle serie TV che seguo come The Vampire Diaries o The Originals. L'unico che non mi viene in mente nessun altro oltre che Zayn degli one direction da cui mi sono ispirata è Zed.


Spero di avere incuriosito un po' chi ancora non l'ha letto, cosa ne pensate? Lo avete già letto o avete intenzione di farlo?
A presto ^_^

8 commenti

  1. Che bella recensione :-) Spero di leggere anche io After, ho letto pareri positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è molto soggettivo come libro, ma personalmente mi è piaciuto!

      Elimina
  2. Ciao Cla! Carinissima l'intervista, ma a me After continua a non incuriosire granchè purtroppo U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha come dicevo prima, è molto soggettivo come libro. Ma sono dell'idea che una chance gli va data ^_^

      Elimina
  3. Ciao Clary! :D
    Sono felicissima di sapere che ti è piaciuto, anche perché un mio amico ne ha ordinato una copia autografata per me e pensare di pagare per un libro a cui nessuno piace... D: Fortunatamente sto vedendo pareri positivi ç__ç
    A me l'idea che fosse una ff sugli one direction mi faceva tentennare non poco, anche se devo ammettere che uso molto wattpad, e leggo altrettante volte ff su personaggi di dubbio gusto musicale (vabbe, che i gusti son gusti XD), ma vabbe, l'importante è non pensarci.
    Beata te che sei stata all'evento, anche io avrei voluto prendervi parte ma non ho potuto .-. Sarà per la prossima volta... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me all'inizio sapere che si trattativa di una ff mi aveva fatto sorgere qualche dubbio! Dopo l'intervista però ho capito che non sarebbe stato importante. Per una fan degli One Direction probabilmente ha un'altra piega, sicuramente afferrano di più le caratteristiche che hanno ispirato quel personaggio ma il libro in sè va benissimo anche per una non fan! Spero ti piaccia, fammi sapere quando lo avrai letto!! ^_^

      Elimina
  4. Vorrei leggere After quest'estate, anche se il fatto che fosse una fan fiction sugli One Direction mi fa storcere un po' il naso... Ma ho bisogno di un romanzo leggero e romantico, quindi perché no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è una FF non si sente per niente a meno che tu non sia una fan degli One Direction e allora potresti cogliere delle somiglianze che a me sono rimaste sconosciute ^_^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!