24 aprile 2015

"Io prima di te" di Jojo Moyes

Buongiorno cari readers!!

Come va la passate? Finalmente trovo le parole per scrivere la recensione di Io prima di te di Jojo Moyes. Avevo questo libro in wishlist da tantissimo tempo, devo ringraziare ancora le "renne tazzine" che con il loro giveaway natalizio mi hanno permesso di averlo tra le mie mani. Ho aspettato un bel po' prima di cominciare a leggerlo (infatti da natale siamo arrivati a fine aprile) ma credo di aver fatto bene, perché l'attesa è stata decisamente ripagata.


Io prima di te
di Jojo Moyes

Editore: Mondadori (Numeri primi)
Pagine: 396
Prezzo: 13,00 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: librimondadori.it

Trama:
A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.

• RECENSIONE •

Come cominciare questa recensione… È passata una settimana da quando ho finito Io prima di te e ho versato un sacco di lacrimino come mio solito. Sono stata colpita da un iceberg.
Ebbene si, un iceberg bello grosso; dopo averne sentito parlare benissimo, dopo la notizia che sarebbe uscita la versione cinematografica con Sam Claflin, dopo aver rimirato più volte la cover e dopo aver letto la trama, mai e poi mai mi sarei aspettata di sentirmi così.

Il romanzo della Moyes mi ha scatenato una serie di emozioni diversissime, se da un parte i lacrimoni non mancavano mai (sopratutto nelle ultime pagine) dall'altra avevo stampato un sorriso ebete sulla faccia mano a mano che la storia seguiva il suo corso.
I personaggi che prendono vita in questa storia sono così reali che non ho potuto fare a meno di sentirli vicini. Louisa (Lou) è una ragazza ventiseienne in cerca di lavoro che finisce per fare l'assistente a Will, un giovane ragazzo tetraplegico.

Inizialmente i due sembrano non andare per niente d'accordo. Will con il suo bel caratterino non riesce ad accettare la sua situazione; se prima era pieno di vita e sempre in cerca di azione adesso non trova nessuna ragione per andare avanti tanto che decide di contattare la Dignitas per mettere fine alla sua vita entro sei mesi. Louisa entra in gioco proprio per questo. Viene assunta dalla signora Traynor per scongiurare questa decisione senza però dirle la verità.

Piano piano i due personaggi iniziano a conoscersi e ad apprezzarsi ma sopratutto iniziano a cambiare. Lou, da persona che non si mette mai in gioco e che preferisce rimanere ancorata alla sua piccola città, diventa una donna forte che allarga i suoi orizzonti e finalmente si butta nella vita. È proprio grazie a Will che, con discussioni di ogni genere, nuove letture, chiacchiere, film e concerti, cambia e prende in mano la sua vita. Ma sarà a sua volta in grado di cambiare Will?
Non voglio svelarvi troppo perché questo romanzo merita di essere letto con trasporto, per mia fortuna per me è stato così e forse l'incognita sul futuro che li attende mi ha fatto scorrere le ultime pagine alla velocità della luce.

Lo stile della Moyes mi è davvero piaciuto, ricco di dettagli mi ha immerso a fondo nella lettura senza farmi annoiare (tant'è che ho già comprato un altro suo romanzo).

Il mio giudizio: 4.5/5
S4.5

Qualcuno di voi sta lo ha già letto o ha intenzione di leggerlo? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!!
A presto ^_^

10 commenti

  1. wow! Non posso perdermi questo libro...ho visto qua e là la copertina ma non avevo letto recensioni...un altro libro nella wishlist oh yeah XD

    PS: questa grafica è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty ^_^
      Si si aggiungilo, merita davvero!!! È il primo suo romanzo che leggevo ma adesso ne voglio altri!!

      Elimina
  2. Ecco, "la versione cinematografica con Sam Claflin" è la frase che racchiude tutti i perchè voglio leggere questo romanzo!
    Eheh, a parte gli scherzi, ultimamente l'ho visto dappertutto e mi sono convinta a metterlo in wl...spero mi piaccia quanto è piaciuto a te *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha concordo Sam è un buonissimo motivo per leggere il romanzo!!!

      Elimina
  3. L'ho letto recentemente, ma ci credi che non ho ancora trovato le parole per scrivere la recensione? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, tu credo!! Anche io ci ho messo una settimana!! ^_^

      Elimina
  4. Ho letto questo libro qualche mese fa e mi colpì sin dalla prima pagina: l'ho amato alla follia e lo consiglio veramente a chiunque! Non vedo l'ora di gustarmi il film *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, sono curiosissima anche io di vedere come è venuto il film!! ^_^

      Elimina
  5. Io invece non l'ho ancora letto, è nella mia Wish list ma non ho ancora avuto modo di prenderlo. Ho letto diverse recensioni, la maggior parte positive, vedo che ha colpito anche te! Spero riuscire a leggerlo il prima possibile e poi se esce il film.. per forza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe il film gioca a suo favore, io non vedo l'ora di vederlo ^_^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!