31 agosto 2014

Food book • 1

Buonasera readers!!

Oggi è l'ultimo giorno di Agosto e sono finalmente pronta a pubblicare la nuova rubrica Food Book.


Food book

rubrica a cadenza mensile dove abbinerò ad un libro letto o che sto leggendo,
una ricetta (dolce o salato)che mi è venuta in mente
mentre leggevo il libro in questione.


Scrivimi ancora



Ho appena finito di leggere Scrivimi ancora di Cecelia Ahern, e la ricetta che mi è venuta subito in mente è la Cheesecake ai lamponi. Perché? Beh, ho trovato il libro un mix tra dolce e salato, ricco di incontri che cambiano la vita e gusti differenti che si incontrano e imparano a stare bene assieme; come la cheesecake: una base di biscotto, un crema al formaggio e, infine, una copertura alla frutta.




Ma vediamo un po' come si fa questa torta!! Io per l'occasione ho fatto le mini cheesecake, che sono molto simpatiche da portare ad una cena o se invece si vuole uno spuntino :)

INGREDIENTI (per 6 mini cheesecake):
La base
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
75 gr di biscotti Digestive

La crema
1 cucchiaio di zucchero a velo
75 ml di panna fresca
4 gr di colla di pesce
150 gr di Philadelphia
125 gr di ricotta
1/2 bacca di vaniglia

La copertura
25 gr di zucchero
3 gr di colla di pesce
125 gr di lamponi

Vediamo un po' come farla!
Frullare i biscotti Digestive con lo zucchero e il burro fuso, fino ad ottenere un composto sbriciolato che andremo a porre all'interno degli stampi (io ho usato delle cocotte) e ad appiattirlo con il cucchiaio. Porlo in frigo per mezz'ora mentre si prepara la crema.

IMG_1271
Mettere la colla di pesce ad ammorbidire nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo mescolare la Philadelphia con la ricotta e aggiungerci lo zucchero a velo e la vaniglia. Scaldare in un pentolino 25 ml di panna, strizzare la colla di pesce e aggiungerla alla panna. A questo punto unite i due composti e montate la restante panna, che poi andrete ad unire al resto, mescolando con cautela per non farla smontare. Con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche, mettete il composto all'interno dei vostri stampi, sopra la base di biscotto, e ponete il tutto in frigo per due ore.

Crema_Mini_Cheesecake
Passiamo a preparare la copertura; mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce mentre in un pentolino mettete i lamponi lavati con lo zucchero. Scaldate il tutto a fuoco lento, fino a che i lamponi non saranno diventati una purea. Per completare la purea passate i lamponi con il mixer. Strizzate la colla di pesce e unitela alla composta di lamponi, mentre questa è ancora tiepida, fino a che non sarà sciolta. Fate raffreddare la composta e versatela all'interno dello stampo, sopra la crema, e mettetela in frigo per un'altra ora (così da far solidificare la gelatina). Infine potete servirle :)

Copertura_Mini_Cheesecake
Ecco qui quello che ho creato e mangiato :) devo dire che è un mix perfetto e leggero!
Non troppo dolce ma sfizioso che conclude benissimo una bella cenetta.

Morso_Mini_Cheesecake
Nelle cocotte non si vedono bene gli strati, ma volendo si possono utilizzare gli stampi per i muffin e mettendoci la carta sotto. In questo modo prima di servirlo in tavola potete togliere il tutto e lasciare vedere i diversi strati. Potete anche guarnire il tutto con dei lamponi freschi.

Siamo giunti alla fine di questo primo appuntamento con le ricette, la prossima alla fine del mese di Settembre.
Alla prossima!!!
Ciaooooooo ^_^

2 commenti

  1. Sono assolutamente da copiare! Hanno proprio un bel faccino... e direi che il gusto non sarà affatto da meno! Brava, aspetterò con ansia altre belle ricettine <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sopratutto non sono "cicciose". Uno strappo alla dieta che non mi fa disperare :)

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!