12 marzo 2014

"Divergent" e "Insurgent" di Veronica Roth

Buongiorno a tutti!

Un inizio di giornata un po’ pesante (colpa dei treni e dei loro ritardi), un po’ di voglia di distrazione ed eccomi qui a parlare di Divergent, il primo libro della trilogia distopica dell’autrice Veronica Roth, di cui nel mese di Aprile uscirà anche la versione cinematografica.

Divergent
Divergent
di Veronica Roth

Editore: De Agostini
Pagine: 480
Prezzo: 14,90 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: deagostini.it

Trama:
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

• RECENSIONE •

Questo libro è carico di emozioni e situazioni che catturano l’attenzione e non fanno altro che invogliarti a leggere ancora e ancora. Adoro il libro e anche il suo seguito e sono impaziente per l’imminente uscita del terzo volume.

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…

Aspettando l’uscita del terzo capitolo e del film, spero che anche voi leggerete queste trilogia che vi consiglio anche se, magari, non è il vostro genere.

Insurgent
Insurgent
di Veronica Roth

Editore: De Agostini
Pagine: 512
Prezzo: 14,90 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: deagostini.it

Trama:
Una scelta può cambiare il destino di una persona… o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei… Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.


  • Gli altri libri della serie:
    • Divergent (Divergent #1)
    • Insurgent (Divergent #2)
    • Allegiant (Divergent #3)

Nessun commento

Lascia un commento

Grazie mille per aver lasciato un commento!